fbpx
TORNA ALLE NEWS

2017, superammortamento senza le auto

La proroga della deduzione del superammortamento per il 2017 esclude le autovetture.
Il comma 8 dell’unico articolo della legge di bilancio 2017 proroga di una anno l’agevolazione del superammortamento ed introduce anche l’iperammortamento per i beni “digitali”.
La maggiorazione del costo dei beni ai soli fini della determinazione delle quote di ammortamento è confermata nella misura del 40%, mentre per i beni ad alto contenuto tecnologico o digitale la maggiorazione del costo è pari al 150%.
Sono interessati i soggetti che rientrano nel reddito di impresa e nell’esercizio di arti e professioni ed i beni strumentali devono essere nuovi.
Relativamente ai veicoli e motocicli viene esclusa la proroga del superammortamento, ma imprese e professionisti perdono poco in quanto la deducibilità per i predetti beni è assai limitata e cioè al 20% ed entro il limite di 18.075,99 euro, ovvero all’80% (limite 25.822,84 euro) per gli agenti e rappresentanti di commercio.
Nessuna maggiorazione dell’ammortamento inoltre per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti.
Per l’anno 2017 la maggiorazione degli ammortamenti si applica per i beni consegnati nel medesimo periodo di imposta, o anche successivamente ma entro il 30 giugno 2018 a condizione che l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di almeno il 20% del prezzo di acquisto entro tale data.
Rimangono esclusi dalla maggiorazione i beni immobili, quelli con percentuale di ammortamento inferiore al 6,5% e quelli indicati in una apposita tabella.
La vera novità riguarda la maggiorazione del 150% del costo ai soli fini dell’ammortamento per l’acquisto di beni strumentali materiali compresi nell’allegato A della legge di Bilancio che elenca i beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”.
Si tratta di normali beni strumentali come, ad esempio, le macchine utensili di tutti i tipi che però devono disporre di controllo mediante computer (Cnc), interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica ed altre tecniche informatiche avanzate. Il software acquistato per il funzionamento dei predetti beni usufruisce del superammortamento del 40 per cento.

condividi.