fbpx
TORNA ALLE NEWS

730/2017, dichiarazione congiunta anche per i conviventi

Le istruzioni del 730/2017 sono state modificate con l’aggiunta della frase: “In base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 20, della legge n. 76 del 2016, le parole “coniuge”, “coniugi” o termini equivalenti si intendono riferiti anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso.”
Pertanto, da quest’anno questa possibilità sia estesa anche alle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
In generale, per fare il 730 congiunto è necessario che:
• almeno uno dei due coniugi/uniti civilmente non sia esonerato dalla presentazione della dichiarazione;
• i contribuenti redigano il modello 730 in quanto in possesso unicamente di redditi dichiarabili nel 730/2017.
Il vantaggio della dichiarazione congiunta è il pagamento/rimborso delle imposte direttamente nella busta paga o nella pensione del dichiarante.
Per ottenere la dichiarazione 730/2017 congiunta è necessario:
1. il dichiarante (cioè chi effettua il conguaglio) indichi nella propria area riservata il codice fiscale del coniuge/unito civilmente congiunto;
2. Il congiunto esprima il consenso alla presentazione congiunta indicando, nella propria area autenticata, il codice fiscale dell’altro soggetto.
3. Il prospetto di liquidazione presente nell’area riservata del dichiarante contiene i dati di entrambi i coniugi/uniti civilmente e un solo risultato. Attenzione: una volta che i 730 sono congiunti, il dichiarante non può più modificare la propria dichiarazione.
4. Il dichiarante invii la dichiarazione 730/2017.

condividi.