fbpx
TORNA ALLE NEWS

Acquisto veicoli ad uso commerciale a basso impatto ambientale

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando secondo quanto previsto dai criteri attuativi per l’emanazione del bando che prevede la concessione di contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel settore delle MPMI attraverso l’adozione di incentivi all’acquisto di nuovi veicoli ad uso commerciale N1 ed N2 a basso impatto ambientale.
L’intervento è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la rottamazione di un veicolo commerciale, benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (N1 e N2) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.
Il bando è riservato alle Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia che rottamano un veicolo per il trasporto in conto proprio benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso.
Sono escluse dalla partecipazione al presente bando:
– le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007;
– le imprese di trasporto in conto terzi, secondo quanto previsto all’art. 3 del Regolamento UE 1407/2013, iscritti al relativo albo
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli commerciali N1 o N2, utilizzati per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL), alle seguenti condizioni:
– contestuale rottamazione di un veicolo commerciale (benzina fino a euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso);
– applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali. Il prezzo di listino di riferimento è quello definito alla data del 2 agosto 2018.
Ciascuna impresa può presentare fino a due domande di contributo a valere sulla presente misura (a fronte di due veicoli commerciali rottamati di proprietà dell’impresa stessa).
L’agevolazione consiste nella concessione, a titolo de minimis, di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa/peso del veicolo e limitatamente alla gamma di veicoli N1 ed N2 (gli N3 – sopra le 12t – sono esclusi).
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 14.30 del 16 ottobre 2018 fino alle ore 16.00 del 10 ottobre 2019.
La procedura è esclusivamente telematica.

condividi.