Agenti e rappresentanti, contributi Enasarco 2017

Dal 1° gennaio 2017 entrano in vigore le nuove aliquote previste dal Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione ENASARCO.
L’avviso viene dato attraverso il sito internet della Fondazione, precisando che lo scatto contributivo deriva da un meccanismo automatico di aumento graduale delle aliquote spalmato in un arco temporale di otto anni.
Lo scaglionamento è partito dal 2013, con aliquota contributiva complessiva iniziale fissata al 13,5%, e si concluderà nel 2020 quando raggiungerà il 17%.
Con riguardo al 2017, l’aliquota complessiva di finanziamento del fondo di previdenza è fissata al 15,55%, da applicarsi su una base imponibile costituita dalle provvigioni maturate trimestralmente, con primo periodo di riferimento decorrente dal primo trimestre 2017.
Il contributo previdenziale obbligatorio, da calcolarsi su tutte le somme dovute all’agente a qualsiasi titolo (provvigioni, rimborsi spese, premi di produzione, indennità di mancato preavviso) in dipendenza del rapporto di agenzia, anche se non ancora liquidate, quest’anno sarà, dunque, pari al 15,55% di cui il 12,55% destinato al calcolo delle prestazioni previdenziali ed il rimanente 3% destinato al ramo previdenza a titolo di solidarietà.
Il contributo è dovuto per gli agenti che operino in forma individuale e per quelli che operino in forma societaria o associata con responsabilità illimitata, quindi fatta eccezione per gli agenti che svolgono la loro attività in forma di società per azioni o di società a responsabilità limitata, i quali scontano una diversa misura contributiva distinta per scaglioni provvigionali (rimasta inalterata rispetto alle misure in vigore nel 2016).
Il contributo è suddiviso tra i soci illimitatamente responsabili in misura corrispondente alla quota di partecipazione societaria di ciascuno. Ai fini contributivi le eventuali modifiche della quota di partecipazione societaria hanno efficacia dal trimestre successivo a quello della relativa comunicazione alla Fondazione.
Il versamento contributivo viene effettuato integralmente dalla ditta mandante, che ne è responsabile anche per la parte a carico dell’agente.