fbpx
TORNA ALLE NEWS

Agevolazione per assunzione di detenuti

Alle imprese che assumono, per almeno 30 giorni, lavoratori detenuti o internati (anche ammessi al lavoro all’esterno) è concesso un credito d’imposta per ogni lavoratore assunto, nei limiti del costo sostenuto, nella misura di e 700 mensili, in proporzione al numero di giornate prestate, per il 2013 e nella misura di e 520 mensili a decorrere dal 2014 e fino all’adozione di un nuovo D.M.
Alle imprese che assumono, per almeno 30 giorni, lavoratori semiliberi provenienti dalla detenzione o internati semiliberi è concesso un credito d’imposta per ogni lavoratore assunto, nei limiti del costo sostenuto, nella misura di e 350 mensili, in proporzione al numero di giornate prestate, a decorrere dal 2013. A decorrere dal 2014 e fino all’adozione di un nuovo D.M. il credito d’imposta è concesso nella misura di e 300.
La disposizione agevolativa si applica alle stesse condizioni anche ai rapporti di lavoro già instaurati all’1.1.2013 e che proseguono per un periodo non inferiore a 30 giorni successivamente all’1.1.2013.
Il credito d’imposta non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi e dell’irap e non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi.
Il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione e va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in riferimento al quale è concesso.

condividi.