fbpx
TORNA ALLE NEWS

Agevolazioni per le imprese sociali, partono le domande per i fondi

Via alle domande per accedere entro il 30 giugno a un plafond dal valore di 223 milioni di euro, in larga parte dedicati ai finanziamenti agevolati. 

È possibile presentare richiesta per l’erogazione di stati avanzamento lavori e saldo relativi al finanziamento agevolato e, dove previsto, per il contributo non rimborsabile.

Queste agevolazioni sono destinate ad imprese e cooperative sociali e a società cooperative Onlus per la promozione, diffusione e rafforzamento dell’economia sociale, finalizzato alla nascita e alla crescita delle imprese che operano, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento di meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale. Queste finalità vanno perseguite nell’ambito di programmi che consentano l’incremento occupazionale di categorie svantaggiate, ma anche attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi volti alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dei beni storico-culturali. Le spese sostenute nell’ambito dei programmi possono riguardare suolo aziendale e sue sistemazioni, fabbricati, opere edili/murarie, ma anche macchinari, impianti ed attrezzature, compresi i programmi informatici.

Le agevolazioni consistono nella concessione di un finanziamento di durata fino a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di quattro anni al tasso agevolato dello 0,5% annuo, cui deve essere associato un finanziamento bancario, a tasso di mercato e di pari durata, erogato da una banca finanziatrice individuata dall’impresa. Per i soli programmi che prevedono investimenti non superiori a tre milioni e che rientrano nel campo di applicazione del regolamento (Ue) 1407/2013, al finanziamento agevolato può essere aggiunto un contributo non rimborsabile, nel limite massimo del 5% delle spese ammissibili complessive.

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.