fbpx
TORNA ALLE NEWS

Aiuti per la digitalizzazione delle imprese ricettive, turistiche e del settore cultura

Le Camere di Commercio di Como, nell’ambito degli impegni assunti con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Regione Lombardia e nell’ambito dell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo (Asse 2 – Attrattività e competitività dei territori) hanno approvato di condividere specifiche azioni per la riduzione del divario tecnologico e supporto alla digitalizzazione delle imprese del comparto turistico, accoglienza, servizi e settore culturale, ha pubblicato il bando per contributi per investimenti a favore della digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnologico delle imprese della filiera turistica e ricettiva.
Possono accedere ai benefici:
PMI attive e iscritte al Registro Imprese di Como, in possesso alla data di presentazione della domanda di contributo e fino all’erogazione del contributo, dei seguenti requisiti:
– iscritte e attive al Registro Imprese della Camere di Commercio di Como dei settori turismo e cultura dei seguenti codici Ateco:
49.32 Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente
50 Trasporto marittimo e per vie d’acqua 55 Alloggio
56 Attività dei servizi di ristorazione 58 Attività editoriali
59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore
60 Attività di programmazione e trasmissione
77.1 Noleggio di autoveicoli
77.21 Noleggio di attrezzature sportive e ricreative
79 servizi delle agenzie viaggio, tour operator, prenotazione e attività connesse
90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento
91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento
– essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
– non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. (CE) 1407/2013 (de minimis);
– non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente;
– avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);
– svolgere un’attività classificata con i codici ATECO 2007 compresi nell’elenco di cui ai soggetti beneficiari. Il codice ATECO deve essere riferito alla sede legale o operativa indicata in visura camerale e oggetto di intervento a valere sul presente bando;
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 134.340,00.
Sono ammissibili investimenti per supportare la digitalizzazione delle imprese ricettive, turistiche e del settore cultura, mediante contributi a fondo perduto per strumentazioni hardware, accesso o acquisto di strumentazioni software e pacchetti informatici, investimenti in comunicazione specificamente o primariamente rivolti alla comunicazione on line e/o funzionali alla presenza digitale su canali telematici da parte dei soggetti beneficiari.
Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede legale od operativa indicata nella domanda e ubicata in provincia di Como. In presenza di più unità locali, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda. Gli interventi dovranno concludersi entro il 28 febbraio 2019.
Non sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili inferiore a 2.000,00 Euro.
Sono ammesse a contributo, al netto dell’IVA, le spese relative ai seguenti interventi:
A) acquisizione di infrastrutture e dotazioni telematiche hardware (quali pc e tablet) e software adeguate alla partecipazione attiva all’EDT (es: adeguamento
database allo standard informativo regionale E015, acquisizione gestionale e/o channel manager e/o e- commerce di nuova generazione che offra la possibilità
di esportare dati secondo lo standard Alpinebits, Schema.org o similari)
B) spese per attività di formazione in materia di promozione digitale
C) realizzazione e sviluppo di nuovi contenuti per migliorare la presenza sui “social” ed in generale sul web (es: immagini adeguate, video, “storytelling”, promozione, attivazione di SEM e SEO)
D) spese di comunicazione e promozione digitale
E) realizzazione sito web aziendale
F) spese di innovazione delle infrastrutture per ampliare – integrare servizi e attività in relazione all’ambito digitale/tecnologico..
Le spese dovranno essere fatturate (fa fede la data di emissione della fattura) a partire dalla data di presentazione della domanda di contributo.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, a titolo de minimis, pari al 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 4.000,00 euro (corrispondenti a una spesa minima di 8.000,00 euro) e nel limite minimo di 1.000,00 euro (corrispondenti ad una spesa di almeno 2.000,00 euro).
Le domande di partecipazione devono essere presentate dalle ore 08.00 del 10
ottobre 2018 alle ore 24.00 del 30 novembre 2018.
Il contributo è concesso con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta, previa verifica di ammissibilità formale.
L’impresa deve necessariamente presentare la rendicontazione alla Camera di Commercio di Como entro e non oltre le ore 24:00 del 31 marzo 2019, completa della documentazione richiesta.
 
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.