Aiuto al top per chi ricapitalizza

L’Ace 2016 massimizza il beneficio per le società che si ricapitalizzano.
Sugli incrementi patrimoniali realizzati tra il 2011 e il prossimo 31 dicembre spetta una deduzione pari al 4,75% con un risparmio effettivo di imposte dell’1,31 per cento.
L’aiuto alla crescita economica (Ace) introdotto dal Dl 201/2011 prevede una deduzione dal reddito di impresa pari a una determinata percentuale degli incrementi patrimoniali realizzati a partire dal 2011 mediante conferimenti in denaro dei soci e accantonamenti di utili a riserve diverse da quelle indisponibili, al netto di distribuzioni e rimborsi. Fino all’esercizio 2016 la percentuale è stata fissata dal legislatore. Per il triennio 2014-2016, in particolare, la legge 147/2013 ha stabilito aliquote crescenti: 4%, 4,5% e 4,75%.
A partire dal 2017, invece, il coefficiente da utilizzare per il conteggio sarà indicato, di anno in anno, da un decreto ministeriale, da emanare entro il 31 gennaio, che terrà conto dei rendimenti dei titoli pubblici aumentabili di ulteriori 3 punti per copertura del rischio.