fbpx
TORNA ALLE NEWS

Al via gli accertamenti sintetici per il 2009

In occasione dell’ultima riunione con la Direzione Provinciale di Monza, nell’ambito del tavolo di confronto tra Agenzia delle Entrate e Ordine, è stato comunicato l’avvio delle attività istruttorie alla notifica degli accertamenti sintetici per l’annualità 2009.
È previsto l’invio ai contribuenti che presentino situazioni reddituali potenzialmente incongrue di questionari per la raccolta dei dati. L’Agenzia inoltre, allo scopo di ricostruire il reddito complessivo del nucleo famigliare, chiederà preventivamente le informazioni anagrafiche (stati di famiglia, unioni di fatto etc.) ai Comuni della provincia di Monza e della Brianza.
Dopo l’invio dei questionari si terranno almeno due incontri in contraddittorio prima della notifica dell’eventuale avviso di accertamento ai contribuenti che presenteranno situazioni reddituali anomale. Ovviamente tale procedura dovrà concludersi in tempo utile per la notifica, entro la fine dell’anno 2014, degli eventuali avvisi di accertamento relativi al 2009.
Trattandosi del primo anno di utilizzo di questa nuova metodologia di accertamento è possibile che si presentino situazioni critiche tipiche della fase di avvio di ogni nuova procedura.

condividi.