fbpx
TORNA ALLE NEWS

Autotrasporto, contributi per la formazione professionale

E’ stato pubblicato il decreto che assegna le risorse da destinare all’agevolazione per nuove azioni di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.
Potranno beneficiare dell’incentivo le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale.
Le materie oggetto della formazione dovranno rientrare nei seguenti ambiti nozionistici:
• gestione d’impresa;
• nuove tecnologie;
• sviluppo della competitività;
• livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Da tali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
Le attività formative devono essere avviate a partire dal 4 dicembre 2017 e devono avere termine entro il 1° giugno 2018.
Sono richiesti ulteriori requisiti soggetti:
• le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi devono avere sede principale o secondaria in Italia ed essere regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale;
• le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi devono esercitare la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate ed essere regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato in euro 140.000 per impresa o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni impresa che all’interno del raggruppamento stesso concretamente partecipi all’attività formativa.
L’erogazione del contributo avverrà al termine della realizzazione del progetto formativo.

condividi.