fbpx
TORNA ALLE NEWS

Bando Voucher Digitali I4.0, per progetti Innovativi

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea), aventi sede legale e/o unità locali in Lombardia, almeno al momento della liquidazione e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni singola impresa partecipante al progetto.
Investimento minimo E.5.000 | Importo massimo del contributo E.15.000.
L’intensità dell’agevolazione è pari al 70% dei costi ammissibili. Il contributo sarà erogato a conclusione del progetto sulla base delle spese effettivamente sostenute, valutata la congruità con le spese presentate e ritenute ammissibili. I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve partecipare ad un progetto proposto da un unico proponente che indichi in domanda l’elenco delle imprese che saranno coinvolte.
Le MPMI possono richiedere contributi relativi a progetti finalizzati all’introduzione nelle imprese delle tecnologie di cui all’art. 2, comma 2 del Bando. Tali progetti riguardano da 3 a 20 imprese, le quali condividono gli obiettivi del progetto come, a titolo esemplificativo, la tipologia di tecnologie I4.0 impiegate, le modalità di erogazione ed accesso ai servizi di consulenza previsti dal progetto, la creazione di servizi innovativi o di sistemi o strumenti comuni, l’efficienza e l’integrazione di filiere produttive o di servizio in tutti i settori economici (sharing di tecnologie o di servizi), ulteriori finalità individuate dalle imprese relative all’impiego delle tecnologie di cui all’art. 2, comma 2. Il progetto può essere presentato dal soggetto proponente o, in alternativa, dall’impresa capofilaper conto dell’aggregazione.
Spese ammissibili:
– per servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando;
– per investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.
E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, l’ammissione al contributo/voucher è condizionata alla valutazione dei requisiti di ammissibilità tecnica del progetto presentato effettuata da un apposito Nucleo di valutazione.
Possono essere presentate le domande dalle ore 14.30 del giorno 28 giugno alle ore 16.00 del 29 ottobre 2018.
 
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.