fbpx
TORNA ALLE NEWS

Bed & breakfast

Via libera ai bed & breakfast negli appartamenti (un fenomeno, in forte espansione non soltanto nelle città d’arte, che spesso incontra la resistenza degli altri inquilini dello stabile); questo per effetto della Sentenza 20.11.2014, n. 24707, emessa dalla Corte di Cassazione, secondo cui le attività di bed & breakfast non comportano un utilizzo diverso degli immobili da quelle che sono le civili abitazioni e non possono determinare danni per gli altri condomini.
Adesso chi vuole aprire un’attività di bed & breakfast può farlo anche all’interno di un condominio senza che tale attività comporti una variazione della destinazione d’uso.
Non occorre neppure l’approvazione dell’assemblea considerato che non si tratta di un’attività che può arrecare pregiudizio agli altri condomini.
A questo punto occorre, quindi, soffermarsi sugli adempimenti necessari all’apertura di un b&b, fermo restando la necessaria focalizzazione dell’inquadramento dell’attività da esercitare (occasionale o imprenditoriale). Dal tipo di scelta effettuata scaturiscono obblighi fiscali e previdenziali diversi.

condividi.