fbpx
TORNA ALLE NEWS

Bonus cultura, carta elettronica

Sebbene con un ritardo di quasi un anno rispetto alle tempistiche stabilite, la Carta elettronica relativa al bonus cultura a favore dei diciottenni ha trovato attuazione .
La finalità è quella di incentivare la formazione culturale dei giovani, specie quelli meno abbienti, consentendo loro di fruire gratuitamente di beni o servizi di carattere culturale nell’ambito dell’importo normativamente previsto di € 500. Tale, infatti, è il valore nominale di ogni carta elettronica spendibile presso strutture ed esercizi convenzionati, previa presentazione di buoni di spesa elettronici generati con apposite modalità.
La carta elettronica è realizzata in forma di applicazione informatica, utilizzabile tramite accesso alla rete Internet, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, della sicurezza e della conservazione degli stessi.
Beneficiari della carta elettronica sono tutti i giovani residenti nel territorio nazionale, anche stranieri purché in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità, che compiano 18 anni nel corso dell’anno 2016 e, quindi, nati nell’anno 1998 .
La procedura di inizializzazione della carta prevede, preliminarmente, l’iscrizione entro il 31.1.2017 del giovane presso il sistema SPID mediante registrazione e autenticazione attraverso i gestori a ciò preposti.
La carta elettronica consente l’acquisto di biglietti di ingresso e/o abbonamenti per:
• spettacoli teatrali (prosa, danza, concerti, lirica) e cinematografici;
• concerti ed eventi culturali in genere;
• musei, monumenti, aree archeologiche e parchi;
• mostre e gallerie.
Oltre a ciò consente l’acquisto di libri in qualsiasi formato (cartaceo, audiolibri ed e-book ), compresi i testi scolastici.
Entro il 30.6.2017 le strutture e gli esercizi che intendono aderire all’iniziativa devono registrarsi nella piattaforma digitale www.18app.italia.it mediante le credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate.
L’utente, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma digitale, individua l’acquisto da effettuare scegliendo fra quelli disponibili e procede alla generazione del buono di spesa.
Il buono di spesa è individuale e nominativo e può essere utilizzato solamente dal soggetto al quale è intestato.
A seguito dell’accettazione del buono, l’esercente matura un credito pari all’importo del buono accettato; a tal fine, previa emissione di fattura elettronica, l’importo viene automaticamente accreditato entro 30 giorni dalla data della ricevuta di avvenuta consegna prodotta dal Sistema di Interscambio.

condividi.