fbpx
TORNA ALLE NEWS

Controlli ridotti in Dogana per gli operatori autorizzati

Al fine di poter sfruttare al meglio in chiave di business (risparmio di costi, maggiore velocità del trasferimento dei semilavorati e dei prodotti finiti, minori adempimenti, minori controlli, miglior collocamento del prezzo del prodotto sul mercato) gli strumenti offerti dal nuovo Codice, tutte le imprese che operano in import e/o in export devono quanto prima ricorrere ad un check di verifica della propria operatività doganale. Tale step ha la finalità di poter comprendere quanto (e se) vengono sfruttate tutte le nuove opportunità che sono state messe a loro disposizione dal legislatore comunitario con il nuovo Codice.
Tra i diversi strumenti contenuti nel Codice, quello che rappresenta la base del nuovo sistema doganale di una impresa fortemente orientata al business, è l’Operatore economico autorizzato (Aeo), una figura che, pur essendo prevista dal 2008, ha subito, con il nuovo Codice, un notevole rafforzamento.
Solo chi è Aeo, infatti, potrà accedere a rilevanti semplificazioni e autorizzazioni, oltre a beneficiare di tutti quei vantaggi riconosciuti ai soggetti autorizzati in termini, ad esempio, di abbattimento dei controlli.
La figura dell’Aeo è strettamente connessa a una forma di autorizzazione basata sulla logica della cooperative compliance, ovvero provvedimenti normativi attraverso i quali si prevede l’introduzione di rilevanti incentivi per quei soggetti collettivi che dimostrino di essere pronti ad una collaborazione trasparente ed attiva con l’amministrazione di riferimento. Tale primo spunto non è secondario, in quanto la finalità delle normative cooperative è quella di creare una corsia privilegiata per quelle imprese che decidono di iniziare un percorso di riconoscimento quali soggetti affidabili.
Il termine «percorso» non è casuale: solo chi ottiene lo status Aeo potrà accedere – entro il 2020 – ad un’altra rilevantissima autorizzazione: il Self assestment, in base al quale un operatore economico potrà espletare determinate formalità doganali.

condividi.