fbpx
TORNA ALLE NEWS

Credito Adesso, la liquidità di impresa

La Regione Lombardia ha in corso un’interessante misura di sostegno finanziario, identificata con l’esplicito nome di «Credito Adesso». 

La misura è finalizzata a sostenere il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia, operative da almeno 24 mesi e con codice Istat Ateco 2007, appartenente ai settori manifatturiero, costruzioni, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso e turismo, e che abbiano un organico inferiore a 3mila dipendenti. Sono ammessi al contributo anche i liberi professionisti, anche se operano in forma associata.


L’aiuto si sostanzia nella concessione di un finanziamento chirografario assistito da un contributo in conto interessi. I finanziamenti saranno erogati da istituti di credito convenzionati e dovranno essere impiegati per sostenere l’attività produttiva e commerciale. 


A questo scopo, sarà necessario dimostrare di avere ordini o contratti di fornitura, antecedenti al massimo tre mesi dalla data di presentazione della richiesta di finanziamento, per l’importo minimo di 18mila euro. Da tale evidenza sono escluse le imprese e i lavoratori autonomi che richiedono finanziamenti tra i diciotto e i duecentomila euro. In questo caso, però, il finanziamento non potrà superare il 15% della media dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci chiusi alla data di presentazione della domanda.


Al finanziamento erogato sarà applicato l’Euribor a 6 mesi, oltre ad uno spread che varierà da zero a seicento punti base, variabili a seconda della classe di rischio di appartenenza. Il periodo di rimborso del prestito sarà compreso tra 24 e 36 mesi e sarà erogato per un importo pari all’80% dell’ammontare degli ordini e contratti presentati con i seguenti massimali:

  • 750mila euro per le Pmi; 
  • 1,5 milioni di euro per le imprese con più di 250 dipendenti e sino a 3mila dipendenti. Previsto un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse, pari al 2% annuo. 

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.