fbpx
TORNA ALLE NEWS

Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti! Non farti trovare impreparato

Lo Studio supporta il cliente per l’intero processo di fatturazione elettronica: firma, invio, ricezione e conservazione.
La fattura elettronica è uno strumento in formato digitale reso autentico e integro dall’apposizione della firma elettronica del soggetto che emette la fattura e dall’invio della fattura ad uno specifico Sistema di Interscambio (SDI).
La legge di bilancio 2018 ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2019, l’introduzione dell’obbligo di emettere fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia.
L’obbligo di fatturazione elettronica riguarderà sia le operazioni verso soggetti IVA (business to business), sia le operazioni verso privati consumatori (business to consumer). In quest’ultimo caso, la fattura verrà messa a disposizione del destinatario mediante i servizi dell’Agenzia delle Entrate, anche se l’emittente rilascerà copia del documento all’acquirente.
Il nostro Studio è in grado di supportare tutte le tipologie di società, dalle micro alle grandi imprese, nel processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, verso i soggetti dotati di partita iva (B2B) e verso i privati consumatori (B2C) affiancando l’imprenditore anche per la gestione dei problemi che non riguardano la materia fiscale.
Tramite il ns. supporto, i nostri clienti hanno così gli strumenti per emettere e trasmettere le fatture elettroniche (delegando la firma digitale), di ricevere quelle dei fornitori e di effettuarne in automatico la conservazione digitale. La procedura è così riassunta:
• lo Studio attiva per il cliente un ambiente di lavoro online, cioè un’area Web “equipaggiata” con un modulo che permette al cliente di gestire in autonomia tutto il processo di fatturazione, sia attivo che passivo;
• l’impresa si collega al proprio ambiente riservato dell’area Web, accede al modulo e crea online le fatture elettroniche per i suoi clienti (PA e privati);
• con l’applicativo messo a disposizione l’impresa trasmette le fatture elettroniche allo SdI e quindi ai suoi clienti;
• sempre grazie al modulo messo a disposizione dallo Studio, l’impresa è in grado di ricevere le fatture elettroniche dei propri fornitori, che può quindi approvare o rifiutare in assoluta autonomia.
Lo Studio supporta così il cliente per l’intero processo di fatturazione elettronica: firma, invio, ricezione e conservazione.
Siamo a Vs. disposizione per definire e condividere le modalità operative.
 
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.