fbpx
TORNA ALLE NEWS

Decreto fiscale, in GU il testo definitivo

Il testo comprende le misure più importanti quali la pace fiscale, la rottamazione ter (con alcune novità migliorative), lo stralcio dei debiti fino a mille euro, la proroga delle sanzioni sulla fatturazione elettronica fra privati e la definizione agevolata dei verbali di contestazione e degli avvisi di accertamento. Novità riguardo la nuova tassa sui money transfer, la Proroga del bonus bebè per 2019 e sanzioni più salate per le auto non assicurate RCA.

Altri provvedimenti sul lavoro riguardano inoltre l’istituzione di un tavolo presso il Ministero sul Lavoro sulla lotta al caporalato e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura e la proroga della CIGS per tutto il 2019. Ma vediamo più nel dettaglio come funzionano i provvedimenti appena elencati e alcuni altri contenuti nella Legge, che entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Tra le altre:

  • Pace fiscale: Viene cancellato il condono fiscale, ma rimangono invariati rispetto alla prima approvazione del Dl la definizione agevolata dei verbali di contestazione e degli avvisi di accertamento. 
  • Novità per la rottamazione delle cartelle esattoriali fino al 31 dicembre 2017 e lo stralcio delle mini-cartelle fino a 1.000 euro affidate alla riscossione fino al 2010. 
  • Arriva la sanatoria per le irregolarità formali nelle dichiarazioni con il pagamento di 200 euro per ciascun periodo d’imposta cui si riferiscono le violazioni (con la presentazione della Dis si riaprono i termini di accertamento, seppur con esclusivo riferimento agli elementi integrati).
  • Rottamazione Ter: Le rate passano da 10 a 18; le nuove scadenze passano da 2 a 4 l’anno dal 2020, mentre nel 2019 rimangono fissate per il 31 luglio e il 30 novembre e ciascuna rata sarà pari al 10% dell’importo complessivo. Dal 2020 in poi i pagamenti cadranno il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno.
  • Avvio morbido della fattura elettronica con moratoria delle sanzioni per ritardata emissione dei documenti estesa fino a settembre del 2019 per i contribuenti mensili, mentre resta ferma a giugno per i trimestrali. 
  • Previsione dell’obbligo di trasmissione dei corrispettivi telematici a decorrere dal 1° luglio 2019 per i contribuenti con un volume d’affari superiore a 400mila euro, e dal 1° gennaio 2020 per tutti; egualmente dal 2020 debutto delle dichiarazioni precompilate Iva con riduzione degli obblighi di tenuta dei registri Iva. 
  • Vengono, invece, confermate le nuove regole a regime per emissione delle fatture, registrazione delle operazioni e detrazione anticipata delle fatture d’acquisto infrannuali. 
  • Sono esclusi dall’obbligo della fatturazione elettronica per il 2019 medici e farmacisti, ovvero gli operatori sanitari che usano la tessera sanitaria per la precompilata. 
  • Viene inoltre abolita la numerazione progressiva per le fatture di acquisto con effetto immediato.
  • Bonus bebé 2019: Novità per il bonus bebè 2019, anche per il prossimo anno potrà essere richiesto per i nati 2019; si introduce inoltre una maggiorazione dell’assegno del 20% per ogni figlio successivo al primo. L’assegno sarà comunque erogato a richiesta dell’interessato solo per il primo anno di vita o di ingresso del bambino in famiglia dopo l’adozione, così come avvenuto nel 2018. Gli importi sono maggiorati del 20% per i figli nati dopo il primo.
  • Tassa sui Money transfer: Nuova tassa sui Money transfer; è pari all’1.5% del valore di ogni singola operazione e si applica ai trasferimenti di denaro con Money Transfer verso i paesi extraeuropei.
  • CIGS 2019: Estesa inoltre la cassa integrazione straordinaria a tutto il 2019. La cassa integrazione straordinaria per le crisi aziendali è consentita ora anche alle imprese sotto i 100 dipendenti; questa potrà essere rinnovata e concessa fino a dicembre 2019.
  • Nuove sanzioni per chi circola senza RCA: Nel provvedimento troviamo inoltre il raddoppio della multa per chi guida senza assicurazione RCA. Si rischia inoltre la sospensione della patente da 1 a 2 mesi e il sequestro del veicolo per 45 giorni.

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.