fbpx
TORNA ALLE NEWS

Dichiarazioni d'intento degli esportatori abituali

In attuazione dell’art. 20, D.Lgs. 21.11.2014, n. 175 (decreto «Semplificazioni fiscali»), il provvedimento approva il modello per la dichiarazione d’intento per gli esportatori abituali che vorranno manifestare la volontà di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’Iva, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati.
La dichiarazione va presentata in via telematica all’Agenzia delle Entrate direttamente dai soggetti abilitati a Entratel o Fisconline, oppure tramite i soggetti incaricati.
Fino all’11.2.2015 gli operatori potranno consegnare o inviare la dichiarazione d’intento al proprio cedente o prestatore con le modalità vigenti anteriormente all’emanazione del provvedimento in questione. In tal caso il fornitore non dovrà verificare l’avvenuta presentazione della dichiarazione d’intento all’Agenzia delle Entrate.
Per le dichiarazioni d’intento consegnate o inviate con le «vecchie» modalità, ma che esplicano i loro effetti anche per operazioni poste in essere successivamente all’11.2.2015, dal 12.2.2015 sarà necessario comunque trasmetterle telematicamente e riscontrarne l’avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate.

condividi.