fbpx
TORNA ALLE NEWS

Disciplina dei super ammortamenti

La Legge di Stabilità 2016 contiene una disposizione finalizzata ad incentivare gli investimenti, anche in locazione finanziaria, in beni materiali strumentali nuovi consistente in una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione degli stessi e che si applica, ai soli fini delle imposte sui redditi «con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria».
Possono beneficiare dell’agevolazione in argomento sia i contribuenti titolari di reddito d’impresa che gli esercenti arti e professioni, a nulla rilevando il regime contabile adottato (ordinario o semplificato), la natura giuridica, le dimensioni ed il settore produttivo di appartenenza.
Per beneficiare dell’agevolazione in commento, gli acquisti dei beni strumentali agevolabili debbono essere perfezionati nel periodo compreso tra il 15.10.2015 (data di approvazione del disegno di Legge di Stabilità 2016) ed il 31.12.2016 (termine ultimo del periodo agevolato).
Con l’intento di incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali, la Legge di Stabilità 2016) ha introdotto una nuova agevolazione che consiste in una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi acquisiti, in proprietà o in leasing, nel periodo dal 15.10.2015 al 31.12.2016, dai soggetti titolari di reddito d’impresa e dagli esercenti arti e professioni.
L’agevolazione si applica, ai soli fini delle imposte sui redditi, «con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria».
In particolare, è prevista una maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto dei beni materiali strumentali, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’Ires e dell’Irpef, l’imputazione al periodo d’imposta di quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria più elevati.

condividi.