fbpx
TORNA ALLE NEWS

Durc on line

Di seguito le prime indicazioni utili per l’utilizzo della nuova procedura relativa alla verifica della regolarità contributiva in tempo reale, in vigore dal 1° luglio 2015.
La verifica della regolarità contributiva viene effettuata dai soggetti abilitati tramite l’accesso ai portali INPS ed INAIL che sostituiscono la richiesta mediante Sportello Unico Previdenziale, tranne per alcune specifiche discipline, che restano assoggettate alle pre-vigenti modalità di rilascio del DURC. L’interrogazione telematica avviene in tempo reale e viene effettuata nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi ai quali è richiesto il possesso del DURC. La verifica della regolarità in tempo reale riguarda i pagamenti dovuti dall’impresa scaduti fino all’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello in cui la verifica è effettuata, a condizione che sia scaduto il termine di presentazione delle relative denunce retributive.
Nel caso di verifica con esito positivo il sistema genera un Documento in formato .pdf con dichiarazione di regolarità. Tale Documento, la cui durata è di 120 giorni, sostituisce ad ogni effetto il precedente DURC. Qualora non sia possibile attestare la regolarità contributiva in tempo reale, l’INPS, l’INAIL e le Casse Edili trasmettono via PEC all’interessato o al consulente del lavoro delegato l’invito a regolarizzare la posizione, con indicazione analitica delle cause di irregolarità rilevate da ciascuno degli Enti tenuti al controllo, entro un termine non superiore a 15 giorni dalla notifica dell’invito alla regolarizzazione.
Da luglio 2015 anche le imprese senza dipendenti con CSC edile devono essere iscritte alla Cassa Edile; l’iscrizione non comporta l’invio delle denunce ed il pagamento dei relativi contributi, ma è requisito essenziale per il rilascio del Durc On-Line regolare.

condividi.