fbpx
TORNA ALLE NEWS

E-fattura, rilascio di quietanza anche prima dell’invio del documento allo Sdi

Le fatture datate 2018 potranno essere gestite in analogico, le fatture datate 2019 dovranno essere emesse in elettronico; al momento di effettuazione dell’operazione, possibilità di rilasciare quietanza di pagamento o ricevuta Pos al cliente, anche se operatore Iva, prima della trasmissione della fattura elettronica immediata allo Sdi; emissione della fattura per conto del cedente/prestatore da parte del cessionario/committente, come nel caso dei tour operator per conto dell’agenzia di viaggi, senza necessità di comunicare alcuna delega all’agenzia delle Entrate ed indicando il cessionario come emittente utilizzando il codice Cc. 


Le fatture datate 2018, a prescindere dalla materiale trasmissione o ricezione da parte del cliente, potranno essere gestite ancora in modalità analogica. Al contrario, le fatture datate 2019 dovranno essere emesse in elettronico. Questa indicazione dovrebbe definitivamente risolvere eventuali discussioni tra fornitori e clienti. 


Anche gli esercenti al minuto sono tenuti all’emissione di una fattura elettronica, se è richiesto dal cliente prima del momento di effettuazione dell’operazione. Potrà essere emessa, in via alternativa, una fattura differita oppure una immediata. In caso di fatturazione differita, all’atto dell’operazione l’esercente rilascerà una ricevuta o uno scontrino fiscale considerati documenti idonei, analogamente ai Ddt. Se l’esercente ha installato registratori telematici ed ha effettuato quindi l’opzione per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, potrà essere rilasciato un documento commerciale valido anche a fini fiscali, idoneo anch’esso al successivo rilascio di fattura differita. 


L’ammontare dei corrispettivi documentati con scontrino o ricevuta va comunque scorporato dal totale giornaliero dei corrispettivi. In fattura andranno riportati gli estremi identificativi di scontrino, ricevuta o documento commerciale nel blocco «AltriDatiGestionali». Se invece l’esercente emette una fattura immediata, la stessa potrà essere trasmessa allo Sdi entro i termini della liquidazione periodica, rilasciando al cliente scontrino, ricevuta o documento commerciale ovvero una quietanza di pagamento, valida solo a fini commerciali, oppure ancora la stampa della fattura o della ricevuta del Pos in caso di pagamento elettronico. La consegna di semplice quietanza può essere validamente effettuata anche nei rapporti B2B tra operatori Iva. 

Resta in ogni caso confermato l’obbligo di messa a disposizione del cliente consumatore finale della copia analogica o elettronica della fattura salvo rinuncia. In caso di difformità tra il contenuto della copia analogica rispetto all’e-fattura, restano validi i dati della fattura digitale.

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.