fbpx
TORNA ALLE NEWS

Fattura Elettronica, i vantaggi e le giuste strategie

Come impatta la Fatturazione Elettronica sul ciclo attivo e su quello passivo? E quali strategie bisogna adottare per trarre il massimo vantaggio da questa rivoluzione che ormai si sta affermando in Italia?
 
E’ possibile prenotare on-line i servizi cliccando QUI
 
Con “Fatturazione Elettronica” si identifica il processo digitale che genera e gestisce le fatture nel corso dell’intero ciclo di vita che le caratterizza: dalla generazione, all’emissione/ricezione, fino alla conservazione, a norma, per 10 anni. Al centro di questo processo, quindi, ci sono le “Fatture Elettroniche”.
Fare Fatturazione Elettronica comporta un sostanziale ripensamento delle logiche di gestione della Fatturazione Attiva.
Senza considerare la Conservazione, quindi, la Fatturazione Elettronica si dimostra mediamente conveniente rispetto ai modelli di Fatturazione “tradizionali” anche per le realtà più piccole.
Il vero valore della Fatturazione Elettronica non è quello di poter inviare fatture senza passare dalla posta cartacea e dal postino, bensì quello di stimolare le imprese a emettere, ricevere e gestire documenti transazionali di business in formato elettronico elaborabile.
Il vero valore della Fatturazione Elettronica sta quindi nel creare cultura digitale, abituando le imprese del nostro Paese – storicamente lente, poco convinte nella digitalizzazione delle relazioni B2B e nel passato frenate da un quadro normativo “innamorato” del cartaceo – a gestire documenti in ingresso o in uscita in formato elettronico elaborabile.
 
Conviene affrontare ora la Fatturazione elettronica oppure è meglio aspettare?
 
E’ possibile prenotare on-line i servizi cliccando QUI
 
E’ sostanziale affrontare quanto prima il passaggio dalle Fatture analogiche alle Fatture elettroniche in formato elaborabile, sia lato Attivo sia Passivo: una volta superato questo primo passo, eventuali adattamenti a formati diversi sono senza dubbio più gestibili di quanto lo sia affrontare lo stesso percorso partendo dal cartaceo e ricorrendo poi alla Conservazione Digitale, i costi del processo possono decrescere ulteriormente.
Un altro spunto è quello di non agire sui singoli documenti (la Fattura, il DDT, gli Ordini…) ma affrontare da subito l’intero ciclo Ordine-Pagamento, con la “vision” di digitalizzare la relazione con il maggior numero possibile di clienti e/o fornitori.
Solo disponendo di questa prospettiva, infatti, è possibile delineare una “roadmap” corretta di progetti da mettere a terra, che consente di muoversi inizialmente per piccoli passi e porta poi a far confluire tutti gli sforzi in un approccio innovativo ampio, sistemico e integrato.
L’importante è attivarsi, ponendo al centro dell’attenzione non solo i processi interni, ma anche quelli B2B, per aggredire digitalmente i dati in fase di ingresso in azienda e uscita verso i partner di business, e ridurre così l’impatto dei flussi informativi non direttamente elaborabili.
 
Beneggi e Associati supporta le Aziende, Enti Pubblici e Professionisti in questo necessario passaggio di adeguamento alla Fatturazione Elettronica con il supporto di professionisti specializzati.
 
E’ possibile prenotare on-line i servizi cliccando QUI

condividi.