fbpx
TORNA ALLE NEWS

Garanzia Giovani, il super bonus per la trasformazione dei tirocini

Dal 1° marzo è previsto un super bonus per la trasformazione di tirocini per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani dai 16 ai 29 anni che abbiano svolto o stiano svolgendo un tirocinio extracurriculare con il Programma Garanzia Giovani.
La riduzione del 60% dello sgravio contributivo della legge di stabilità per le assunzioni a tempo indeterminato lasciava pensare alla possibilità di una maggiore attrattività delle misure messe a disposizione del Programma Garanzia Giovani. Invece, la nuova misura di incentivazione della trasformazione dei tirocini sconta almeno due limiti.
Il primo è quello di aver circoscritto la sua operatività alle sole assunzioni a tempo indeterminato, ribadendo la scelta che era stata del bonus ordinario al suo debutto, prima che fosse opportunamente modificato ricomprendendo le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante ed anche le proroghe dei contratti a termine ai fini del calcolo della durata minima di sei mesi.
Il secondo è quello di aver riproposto un meccanismo complesso di calcolo dell’incremento occupazionale netto, soprattutto a seguito dell’intervento dell’INPS, che era stato tra le cause del fallimento di precedenti bonus assunzionali, con la conseguenza che le imprese potrebbero decidere di non avvalersi del regime di esenzione e restare sotto le soglie del de minimis.

condividi.