fbpx
TORNA ALLE NEWS

Garanzia Giovani, le modalità per fruire del super bonus occupazione

Il Ministero del Lavoro ha introdotto, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, una integrazione alla misura “Bonus Occupazionale” istituendo un nuovo incentivo, denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini”.
L’incentivo può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori. L’incentivo spetta per l’assunzione di giovani che, all’inizio del percorso di tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, siano in possesso del requisito di NEET, ossia non siano inseriti in un percorso di studi e non siano occupati.
Il Super bonus è riconosciuto a tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio extracurriculare, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro.
L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato – anche a scopo di somministrazione – nonché per i rapporti di apprendistato professionalizzante; inoltre, è riconoscibile per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.
L’agevolazione può essere riconosciuta per le assunzioni effettuate tra il primo marzo 2016 ed il 31 dicembre 2016 riguardanti lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016.
In favore dello stesso lavoratore l’incentivo può essere riconosciuto per un solo rapporto: una volta concesso, non è possibile rilasciare nuove autorizzazioni per nuove assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro. In tal senso, l’INPS precisa che non è possibile riconoscere il Super Bonus per assunzioni che si riferiscano allo stesso giovane per la cui assunzione si sia già fruito del bonus ordinario.
L’importo dell’incentivo è determinato in base a quattro classi di profilazione con la quale si stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione dell’iscrizione al Programma Garanzia Giovani, (bassa, media, alta e molto alta), alle quali corrispondono importi differenziati (3mila, 6mila, 9mila e 12mila euro).
La fruizione dell’incentivo è subordinata a:
– l’adempimento degli obblighi contributivi;
– l’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
– il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L’incentivo sarà fruito mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive.

condividi.