fbpx
TORNA ALLE NEWS

Il Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

L’agevolazione di sostanzia in un contributo, attraverso l’elargizione di un Voucher:
– non superiore a 10 mila euro (e pari al 50% del totale delle spese ammissibili),
– per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico: acquisto di hardware, software e servizi specialistici.
Il Voucher potrà essere richiesto dalle imprese dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 e trae origine della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE del 10 luglio 2017, che ha completato la dotazione finanziaria e l’ha ripartita tra le regioni.
Il Ministero adotterà un provvedimento di prenotazione del Voucher, su base regionale, entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello. In tale provvedimento verranno indicate:
– le imprese
– l’importo dell’agevolazione prenotata
Qualora il valore dei Voucher concedibili risulti maggiore delle risorse disponibili, quantificate in 100 milioni di euro, avverrà una ripartizione di queste ultime in base al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.
La ripartizione avverrà non assegnando una priorità derivante dal momento della presentazione, ma considerando tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni che avranno presentato la domanda nel periodo di apertura dello sportello.
L’importo del voucher da erogare sarà determinato dal Ministero in funzione dei titoli di spesa risultati ammissibili e solo dopo l’esame della documentazione finale che le imprese devono presentare entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese sostenute dopo la comunicazione dell’avvenuta prenotazione del contributo.

condividi.