fbpx
TORNA ALLE NEWS

Inail, bando Isi 2017

L’Avviso pubblico Isi 2017, bandito dall’INAIL e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre 2017, ha due distinti obiettivi:
– di incentivare le imprese di ogni settore a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
– di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
– Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1)
– Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1)
– Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2)
– Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
– Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4)
– Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5- sub Assi 5.1 e 5.2).
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:
– Assi 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro.
– Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato 2 non è fissato il limite minimo di finanziamento.
– Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.
– Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura del:
– 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
– 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori). In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.
La procedura prevede tre fasi:
– Registrazione nel sito e compilazione della domanda dal prossimo 19 aprile fino alle ore 18 del 31 maggio 2018; download del codice di ammissione a partire dal 7 giugno 2018
– Click day invio delle domande (data che sarà fissata successivamente)
– Conferma della domanda online tramite l’invio della documentazione a completamento

condividi.