INPS, nuove tabelle ANF 2018/2019

L’Inps ha diffuso la circolare per comunicare le nuove tabelle contenenti i nuovi importi ANF validi dal 01/07/2018 al 30/06/2018.
L’assegno per il nucleo familiare spetta a tutti i lavoratori dipendenti, ai disoccupati, ai lavoratori in mobilità, ai cassintegrati e ai soci di cooperative, i cui nuclei familiari rientrano nei redditi determinati dalla variazione ISTAT; dal 1998, tale prestazione è dovuta anche ai lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione Separata, di cui all’art. 2, comma 26, legge 335/95, che non siano iscritti ad altre forme pensionistiche obbligatorie e non siano pensionati i quali potranno presentare domanda direttamente all’INPS a decorrere dal 1° febbraio dell’anno successivo a quello per il quale vengono richiesti gli assegni. Per tali soggetti, come per i lavoratori subordinati, il 70% del reddito del nucleo deve derivare da rapporti di lavoro parasubordinato e/o di lavoro dipendente.
I lavoratori interessati devono provvedere alla compilazione della nuova domanda disponibile sul portale istituzionale www.inps.it da consegnare al datore di lavoro prima dell’elaborazione del cedolino del mese di Luglio 2018, indicando i redditi posseduti relativi all’anno 2017.
L’ANF è soggetto a termine prescrizionale di cinque anni, oltre il quale non si ha più diritto alla prestazione.
L’assegno per il nucleo familiare non spetterà se la somma dei redditi da lavoro dipendente e assimilati, relativi a tutto il nucleo familiare, è inferiore al 70 per cento del reddito familiare complessivo.