fbpx
TORNA ALLE NEWS

Manovra 2019, è legge. Pensioni, reddito e flat tax

Ecco cosa prevede, in sintesi, il testo e le misure fissate:

Famiglia

  • Più lungo il congedo dei papà: Sale a cinque giorni il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente, da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio. Possono essere goduti anche in via non continuativa e salire a sei, eventualmente, in alternativa ad un giorno di maternità della madre.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Future mamme, lavoro fino al parto: È possibile lavorare fino al parto e godere dei cinque mesi di maternità dopo la nascita del bambino, purché ci sia l’ok del medico. Corsia preferenziale, inoltre, per le richieste di lavoro agile nei tre anni successivi al rientro dalla maternità.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Bonus nido più ricco: Sale da mille a 1.500 euro per il 2019 il bonus erogato dall’Inps per l’iscrizione agli asili nido pubblici o privati ed è esteso fino al 2021.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Sconti fiscali per i cani guida: Raddoppia a mille euro la spesa forfettaria su cui applicare la detrazione del 19% a beneficio dei non vedenti per il mantenimento dei cani guida. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Carta famiglia solo agli italiani: La carta della famiglia, che consente l’accesso a sconti e riduzioni tariffarie, è destinata alle sole famiglie costituite da cittadini italiani o europei regolarmente residenti, con almeno tre figli conviventi di età non superiore a 26 anni. 

Attuazione 1° gennaio 2019 (maserve un Dpcm entro tre mesi)

  • Terreni gratis per il terzo figlio: Chi mette al mondo il terzo figlio (o più) potrà ricevere in concessione gratuita un terreno demaniale, per un periodo non inferiore a venti anni. Previste anche agevolazioni fiscali e mutui agevolati su misura.

Attuazione 1° gennaio 2019 (manca decreto attuativo) 

  • Carta d’identità 2.0 alle Poste: Il ministero dell’Interno potrà affidare, previa convenzione, a Poste italiane e ad altri provider la gestione del servizio pubblico di rilascio della carta di identità elettronica.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Salasso sulle slot machine: Incrementano dell’1,35 e dell’1,25% le aliquote del Preu sulle new slot e videolottery. Dal 1° luglio 2019, inoltre, i Comuni potranno controllare gli orari di funzionamento degli apparecchi, con criteri omogenei sul territorio. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Prescrizione bollette gas: Come già accaduto per le bollette della luce (dal 1 marzo 2018), anche per le bollette del gas, i termini di prescrizione vengono ridotti da 5 a 2 anni. Eventuali consumi risalenti a più di 2 anni andranno fatturati separatamente. La norma non si applica per ritardi dovuti ai clienti.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Proroga del bonus bebé: Bonus bebé riconosciuto anche per ogni figlio nato (o adottato) e fino al compimento del primo anno di età (o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare). In caso di secondo figlio l’importo dell’assegno è aumentato del 20%.

Attuazione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 

  • Reddito di cittadinanza: La legge di bilancio istituisce il Fondo per il reddito di cittadinanza, con una dotazione di 7,1 miliardi di euro per il 2019, 8 per il 2020 e 8,3 per il 2021.

La misura, pensata per dare un sostegno economico ai soggetti a rischio emarginazione dalla società e dal mondo del lavoro, sarà messa a punto con ulteriori provvedimenti attuativi.

Fisco

  • Al via la fatturazione elettronica: Parte la fattura elettronica obbligatoria attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) nell’ambito dei rapporti tra privati per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia. Esclusi i soggetti che aderiscono al regime forfettario.

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Nasce l’esterometro: I soggetti titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, devono comunicare telematicamente all’agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate verso e ricevute da soggetti non stabiliti in Italia.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Abrogazione dello spesometro: Eliminato l’obbligo di trasmissione alle Entrate dei dati delle fatture emesse e di quelle ricevute e registrate, nonché i dati delle relative variazioni.

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Interpelli nuovi investimenti: Scende a 20 milioni di euro (da 30) la soglia di investimenti necessari per la presentazione dell’interpello all’agenzia delle Entrate da parte delle imprese che intendono effettuare investimenti in Italia. 

Attuazione per le istanze presentate dal 1° gennaio 2019

  • Definizione agevolata dei Pvc: È possibile definirne il contenuto integrale del Pvc se consegnato entro il 24 ottobre 2018, a condizione che non sia stato ancora ricevuto un invito al contraddittorio o notificato un avviso di accertamento.

Attuazione 24 ottobre 2018

  • Acquiescenza all’accertamento: Introdotta una forma di definizione agevolata assimilabile all’acquiescenza agevolata all’accertamento. Non è prevista solo una riduzione delle sanzioni ma anche l’esclusione integrale delle stesse e degli interessi.

Attuazione 24 ottobre 2018

  • Rottamazione-ter: Prevista la nuova definizione agevolata delle cartelle (“rottamazione-ter”) per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Possibile rateizzare fino a cinque anni senza sanzioni e interessi di mora.

Attuazione 24 ottobre 2018

  • Definizione agevolata delle liti: Le controversie con le Entrate, su atti impositivi pendenti in ogni stato e grado del giudizio, possono essere definite con il pagamento di un importo pari o anche fortemente ridotto rispetto al valore della controversia.

Attuazione 24 ottobre 2018

  • Sanatoria irregolarità formali: Le irregolarità formale che non rilevano sulla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, Iva, Irap e sul pagamento dei tributi commesse fino al 24 ottobre 2018, possono essere regolarizzate versando 200 euro per ciascun periodo d’imposta.

Attuazione 24 ottobre 2018

  • Trasmissione corrispettivi: I soggetti con un volume d’affari superiore a 400mila euro memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente all’Agenzia i dati relativi ai corrispettivi giornalieri. 

Attuazione 1° luglio 2019

  • Cooperative Compliance: L’adesione al gruppo Iva estende il regime di adempimento collaborativo della Cooperative Compliance a tutti i partecipanti (anche se l’opzione viene esercitata da un soggetto che ha già aderito al regime).

Attuazione 24 ottobre 2018

  • Imposta money transfer: È istituita un’imposta sui trasferimenti di denaro effettuati verso Paesi non appartenenti all’Ue dai cosiddetti Money transfer pari all’1,5% del valore di ogni singola operazione (minimo di euro 10).

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Flat Tax per le partite Iva: Estensione dell’ambito di applicazione del regime forfetario, con imposta sostitutiva unica del 15%, ai contribuenti che rispettano il limite di ricavi o compensi conseguiti, pari a 65mila euro, indipendentemente dall’attività esercitata.

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Invio telematico delle successioni: Scatta l’obbligo di invio solo per via telematica alle Entrate della dichiarazione di successione con il nuovo modulo e il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Attuazione 1° gennaio 2019

Giustizia

  • Daspo a vita ai corruttori: In caso di condanna per reati contro la Pa (corruzione, concussione e traffico di influenze) superiore a 2 anni di reclusione l’incapacità a contrarre con la Pa diventa perpetua.

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Daspo a vita anche ai corrotti: In caso di condanna per reati contro la Pa (corruzione, concussione e traffico di influenze) superiore a 2 anni di reclusione l’interdizione dai pubblici uffici diventa perpetua e permane anche in caso di riabilitazione, per altri 7 anni. 

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Carcere senza sconti: I condannati per reati contro la pubblica amministrazione non potranno godere di permessi premio, delle misure alternative alla detenzione e dell’assegnazione al lavoro esterno.

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Donazioni a partiti e movimenti: Le donazioni superiori a 500 euro annui andranno annotate entro un mese in un apposito registro indicando identità del donatore, entità e data di erogazione. Gli stessi dati vanno poi riportati nel rendiconto di esercizio e pubblicati sul sito Internet per almeno 5 anni

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Le responsabilità delle imprese: La durata delle sanzioni interdittive (sospensione o revoca di autorizzazioni, stop dell’attività, divieto di contrattare con la Pa, ecc) a carico delle persone giuridiche (Dlgs 231/2001) può arrivare a 7 anni.

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Non punibilità per l’autodenuncia: Chi si autodenuncia e collabora con l’autorità giudiziaria gode di una causa speciale di non punibilità se la denuncia è volontaria e viene effettuata prima di sapere che c’è un’indagine in corso e entro 4 mesi dal reato.

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Intercettazioni ambientali (Trojan): Possibile intercettare le comunicazioni all’interno di abitazioni o di altri luoghi privati tramite un captatore informatico su dispositivo elettronico portatile (trojan) che potranno essere usati anche nei procedimenti per delitti contro la Pa.

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Riparazione pecuniaria per i privati: Esteso anche al privato corruttore l’obbligo di pagamento della riparazione pecuniaria previsto per il pubblico ufficiale o dall’incaricato di un pubblico servizio condannato per reati contro la Pa 

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

  • Agente sotto copertura: Le operazioni di polizia sotto copertura possibili anche per contrastare alcuni reati contro la Pa al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Immobili

  • Deducibilità Imu sugli strumentali: Sale dal 20 al 40% la deducibilità dell’Imu relativa agli immobili strumentali ai fini del calcolo del reddito d’impresa e lavoro autonomo.

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Un anno in più per i bonus casa: Vengono prorogati di 12 mesi, fino al 31 dicembre 2019, tutti e quattro i bonus sui lavori in casa in scadenza a fine 2018: la detrazione “standard” sul recupero edilizio (50% fino a una spesa di 96mila euro), l’ecobonus (con percentuali di detrazioni e spese variabili in base ai lavori), il bonus sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (50% fino a una spesa di 10mila euro) e il bonus giardini (36% fino a una spesa di 5mila euro). 

Attuazione fino al 31 dicembre 2019 

  • Cedolare sui negozi locati nel 2019: I proprietari persone fisiche potranno applicare la cedolare secca al 21% sui canoni derivanti dalla locazione di negozi (categoria catastale C/1) di superficie fino a 600 metri quadrati, ma solo per i contratti stupulati nel 2019 (e sempre che tra le parti non fosse in corso un contratto non scaduto alla data del 15 ottobre 2018, poi interrotto anticipatamente). Sono comprese le pertinenze, la cui superficie non entra nel computo dei 600 mq. 

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Bonus energetico, pratica all’Enea: Va inviata all’Enea la comunicazione dei lavori di risparmio energetico agevolati con la detrazione sul recupero edilizio (50%, da non confondere con l’ecobonus, per cui nulla cambia). Per gli interventi ultimati dal 1° gennaio al 21 novembre scorso, l’invio va fatto entro il 19 febbraio. Per quelli finiti dal 22 novembre, entro 90 giorni. 

Attuazione 19 febbraio 2019

  • Sblocco dei rincari di Imu e Tasi: Appuntamento alla cassa con Imu e Tasi per i possessori di immobili, dopo lo sblocco delle aliquote dei tributi locali (derivante dalla mancata conferma dello stop ai rincari con la legge di Bilancio 2019). Possono essere eliminate o ridotte le agevolazioni esistenti o aumentate le aliquote; la maggiorazione Tasi (fino allo 0,8 per mille) può essere confermata se già deliberata nel 2016-18. 

Attuazione 17 giugno e 16 dicembre 2019

  • Progettazione Bim: Obbligo di adottare soluzioni di Building information modeling (Bim) per progettare tutte le opere pubbliche di importo superiore a cento milioni.

Attuazione 1° gennaio 2019 

Imprese

  • Debutta la web-tax: Introdotta un’imposta sui servizi digitali del 3% sui ricavi per soggetti con un totale dei ricavi pari o superiore a 750 milioni di euro, di cui almeno 5,5 milioni realizzati nel territorio italiano per prestazione di servizi digitali. 

Attuazione Dopo 60 gg dal decreto attuativo del Mef 

  • Cresce l’iperammortamento: La maggiorazione del costo si applica nella misura del 170% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, del 100% se compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro e del 50% se compresi tra 10 e 20 milioni di euro (nessuna maggiorazione oltre i 20 milioni di euro).

Attuazione 1° gennaio 2019 (e a certe condizioni nel 2020) 

  • Estromissione agevolata: Si applica l’estromissione agevolata alle esclusioni dal patrimonio dell’impresa dei beni strumentali posseduti al 31 ottobre 2018, poste in essere dal 1° gennaio 2019 al 31 maggio 2019, con un’imposta sostitutiva sulle plusvalenze pari all’8%.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Credito ricerca e sviluppo: Agevolazione del 25% e del 50% a seconda della tipologia di spesa con una nuova modalità di calcolo. Da 20 a 10 milioni di euro l’importo massimo delle spese agevolabili ampliate a materiali direttamente impi
  • egati nelle attività di ricerca e sviluppo.

Attuazione Periodo d’imposta 2019 

  • Credito prodotti riciclati: Credito d’imposta del 36% delle spese sostenute dalle imprese per prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e per imballaggi biodegradabili e compostabili.

Attuazione Anni 2019 e 2020 (utilizzabile dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo agli acquisti) 

  • Restyling della formazione 4.0: Prorogata di un anno l’applicazione del credito d’imposta formazione 4.0. La misura è modulata secondo la dimensione dell’azienda: 50% per le piccole imprese, 40% per le medie imprese e 30% per le grandi imprese. 

Attuazione Periodo d’imposta 2019 

  • Innovazione e iperammortamento: Rientrano nell’agevolazione della maggiorazione del 40% i costi sostenuti a titolo di canone per l’accesso, mediante soluzioni di cloudcomputing, ai beni immateriali cui tale agevolazione già si applica, con specifiche limitazioni.

Attuazione 1° gennaio 2019 (e a certe condizioni nel 2020) 

  • Rivalutazione terreni e quote: Prorogata la facoltà di rideterminare – in base a una perizia giurata di stima – i valori delle partecipazioni (sia qualificate che non), in società non quotate e dei terreni (sia agricoli sia edificabili) posseduti, mediante l’assolvimento un’imposta sostitutiva.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Soppressione dell’Ace: Abroga il regime fiscale in materia di aiuto alla crescita economica (Ace). Continuano ad applicarsi le disposizioni che consentono di utilizzare le eccedenze Ace pregresse per il periodo d’imposta 2018.

Attuazione Periodo d’imposta 2019 

  • Sostitutiva sui beni strumentali: Possibilità di assoggettare a imposta sostitutiva i beni immobili strumentali dell’impresa esclusi dal patrimonio dell’imprenditore posseduti al 31 ottobre 2018. L’imposta dovrà essere pagata in due rate (30 novembre 2019 e 16 giugno 2020). 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Invio corrispettivi alla Gdo: Le imprese della grande distribuzione adempiono agli obblighi di certificazione dei corrispettivi secondo mediante l’emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale o, in alternativa, aderendo al “nuovo” regime opzionale di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi di cui all’articolo 2 del Dlgs 127/2015.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Capital gain per le «qualificate»: Revisionato il regime dei capital gain realizzati (articolo 67 del Tuir), estendendo alle plusvalenze di natura “qualificata” il regime di imposizione sostitutiva del 26% in precedenza riservato alle plusvalenze non qualificate.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Disciplina interessi passivi: In attuazione della Direttiva Atad 1 è stata profondamente innovata la disciplina della deducibilità degli interessi passivi da parte dei soggetti Ires, mediante la completa riscrittura dell’articolo 96 del Tuir. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Crisi d’impresa: Il decreto riforma la legge fallimentare riscriverà le regole sulla crisi d’impresa e sull’insolvenza. Una delle più importanti e immediate conseguenze è l’abbassamento dei parametri dimensionali che fanno scattare l’obbligo di dotarsi di organi interni di controllo (sindaco o revisore).

Attuazione Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

  • Accordo per il credito 2019: Nuova moratoria che prevede la sospensione per 12 mesi e l’allungamento dei finanziamenti alle Pmi da parte delle banche. La sospensione è applicabile ai mutui e alle operazioni di leasing immobiliare o mobiliare. Possono chiedere l’applicazione della misura Pmi di tutti i settori per finanziamenti in essere al 15 novembre 2018. 

Attuazione 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2020 

  • Voucher digitalizzazione Pmi: Voucher che copre le spese delle micro, piccole e medie imprese per il miglioramento dell’efficienza aziendale, la modernizzazione e l’organizzazione del lavoro, lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività della banda larga e ultralarga, la formazione qualificata nel campo Ict del personale. 

Attuazione Fino al 14 marzo 2019 

  • Nuova Sabatini: Rifinanziata con 48 milioni di euro per il 2019 la misura che sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Resto al Sud: Innalzata a 45 anni compiuti la soglia per poter accedere all’incentivo a sportello che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno, che diventa accessibile anche ai liberi professionisti.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • E-commerce, semplificazioni Iva: Per i servizi di importo inferiore ai 10mila euro annui gli operatori che prestano servizi e-commerce nei confronti dei consumatori privati applicheranno l’Iva nello Stato membro di residenza in cui sono stabiliti. Gli operatori italiani applicheranno dunque l’Iva nazionale.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Abolizione del Sistri: Dopo 11 anni di rinvii, decreti inapplicati, costi e infine attività limitatissima, chiude il Sistri. Il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali istituito nel 2010, obbligatorio per le imprese con più di 10 dipendenti. In attesa dell’elaborazione del nuovo sistema, resta la tracciabilità in modalità cartacea.

Attuazione 1° gennaio 2019 

Lavoro

  • Mini Ires al 15%: Applicazione di un’aliquota Ires agevolata al 15% agli utili reinvestiti in azienda destinati a incremento degli investimenti e ad incremento occupazionale. L’agevolazione è estesa anche alle imprese soggette a Irpef.

Attuazione Periodo di imposta 2019

  • Cigs per cessazione attività: Cancellata con il Jobs act nel 2016, torna la Cigs per le imprese che cessano l’attività produttiva. La durata massima è di 12 mesi, e varrà per un biennio, vale a dire per gli anni 2019 e 2020. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Cigs per riorganizzazione o crisi: Proroga della Cigs, per gli anni 2018 e 2019, alle imprese di rilevanza economica e strategica anche a livello regionale con esuberi significativi, a prescindere dal numero di occupati (anche in caso di contratto di solidarietà difensivo). Ammi ssibili proroghe riferite ai programmi in scadenza nel trimestre precedente il 29 ottobre 2018. 

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Aree di crisi industriale complessa: Fino a 12 mesi “aggiuntivi” per i lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2018, a condizione che siano applicate misure di politica attiva. Proroga anche per i lavoratori delle aree di Termini Imerese e di Gela

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Bonus occupazione Mezzogiorno: Confermata la decontribuzione per le assunzioni a tempo indeterminato per il 2019 e il 2020 di under 35, o di disoccupati da almeno sei mesi, nelle regioni del Mezzogiorno. Agevolazione massima: 8.060 euro su base annua per ogni lavoratore assunto

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Bonus Giovani eccellenze: Esonero contributivo fino a 12 mesi entro 8mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani laureati con il massimo dei voti (laurea magistrale ottenuta dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019, con voto di 110 e lode e prima dei 30 anni; dottorato conseguito nello stesso periodo prima dei 34 anni).

Attuazione 1° gennaio 2019

Pensioni

  • Quota 100: Debutta la nuova pensione di anzianità per chi ha 62 anni di età e 38 di contributi. I primi neopensionati potrebbero incassare l’assegno verso primavera: il meccanismo delle finestre prevede un posticipo di 3 mesi dalla maturazione dei requisiti per i privati e di sei mesi per i dipendenti pubblici. Divieto di cumulo con il reddito di lavoro oltre i 5mila euro netti l’anno fino a un massimo di 5 anni

Attuazione: 1° gennaio 2019 

  • Opzione donna: Le lavoratrici con 57 anni di età se dipendenti o 58 anni di età se autonome e 35 anni di contributi maturati al 31 dicembre 2016 (e non più al 31 dicembre 2015) potranno andare in pensione anticipata con il ricalcolo dell’assegno con il metodo contributivo

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Taglio pensioni d’oro: La quota di pensione che supera i 100mila euro lordi l’anno, se non coperta da contributi, verrà tagliata del 15% fino a 130mila euro e via via progressivamente, per arrivare a un taglio del 40% per la quota che spera i 500mila euro lordi l’anno

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Flat tax per pensionati dall’estero: Tassazione fissa al 7% per 5 anni per i pensionati che vengono o ritornano dall’estero e trasferiscono la residenza in una delle regioni del Sud

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Stretta sull’indicizzazione: La rivalutazione delle pensioni all’inflazione resterà parziale per gli assegni più elevati, anche nei prossimi tre anni. Previsto uno schema di indicizzazione su sette fasce con rivalutazione piena solo per le pensioni fino a tre volte il minimo (1.522 euro lordi al mese nel 2018), seguita da una stretta che cresce al crescere dell’assegno. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

Appalti e PA

  • Concorsi pubblici: In arrivo oltre 16mila nuove assunzioni nella Pa: Forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Gdf e Polizia penitenziaria), Vigili del fuoco, Ministero di Giustizia, Ispettorato del lavoro, scuola e università. Rifinanziato per 870 milioni il fondo Pa. Assunzioni dal 2019 al 2021.

Attuazione Anno 2019 

  • Gare con albo Anac: Obbligo di nominare esperti estratti dal nuovo albo gestito dall’Anac per nominare le commissioni giudicatrici delle gare per lavori oltre il milione di euro e per servizi di importo superiore alle soglie Ue.

Attuazione 15 gennaio 2019 

  • Banca dati opere pubbliche: Regioni, Comuni, Anas, Rfi, concessionari e altri gestori di infrastrutture devono completare l’inserimento dei dati di identificazione delle opere pubbliche nella nuova banca dati (Ainop) gestita dal ministero delle Infrastrutture.

Attuazione 30 aprile 2019 

  • Turn over e pubblico impiego: Si allarga al 100% il turn over nelle amministrazioni centrali, che potranno quindi bandire concorsi per sostituire integralmente il personale uscito nel 2018. La presa in servizio dei nuovi assunti, però, non potrà avvenire prima del 15 novembre; quest’ultimo aspetto non riguarda i concorsi già autorizzati nel 2018 per coprire spazi di turn over precedenti

Attuazione 1° gennaio 2019

  • Enti locali e pareggio in bilancio: Cambiano le regole per il pareggio di bilancio degli enti locali. Nella nuova versione “semplificata” si potranno utilizzare senza vincoli anche gli avanzi di amministrazione maturati dagli enti virtuosi negli esercizi precedenti. Per far quadrare i conti torna in campo anche il fisco locale: cade infatti il congelamento che dal 2016 impediva di ritoccare al rialzo le aliquote di Imu, Tasi e addizionali

Attuazione 1° gennaio 2019

Risparmio e banche

  • Pir, estensione alle start up: Introdotto l’obbligo per i Pir (Piani individuali di risparmio) di investire il 3% del patrimonio in aziende quotate all’Aim di Borsa Italiana, il listino dedicato alle Pmi e alle start up. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Crowdfunding per i minibond: I finanziamenti tramite minibond da parte delle Pmi potranno essere sottoscritti nei portali online sfruttando le piattaforme di crowdfunding per lo sviluppo di questo strumento. 

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Fondo indennizzo risparmiatori: Istituito il Fir, con una dotazione iniziale di 525 milioni all’anno nel triennio 2019-2021, per l’indennizzo dei risparmiatori rimasti coinvolti nelle liquidazioni bancarie. Basta fare domanda al Mef, dove viene istituita ad hoc una Commissione di 9 membri con decreto entro fine gennaio. La priorità verrà data ai risparmiatori con un Isee inferiore a 35.000 euro.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Psd2, verso i pagamenti digitali: A quasi un anno dalla direttiva europea Psd2, è prevista al settembre 2019 l’entrata in vigore dei due capisaldi, ovvero l’autenticazione forte dei clienti e l’accesso sicuro delle terze parti ai dati bancari dei clienti. Nel caso dell’autenticazione forte, l’Eba ha pubblicato lo scorso aprile gli standard tecnici (Rts), che entreranno in vigore dopo 18 mesi e serviranno a rendere più sicure le transazioni.

Attuazione Settembre 2019 

  • Crediti deteriorati: più coperture: Le banche dovranno fare accantonamenti crescenti sui crediti deteriorati fino a svalutarli al 100% in 3 anni (se non garantiti), 7 anni (se dotati di garanzie finanziarie), 9 anni (se garantiti da immobili)

Attuazione Nel corso del 2019 

Sanità

  • Ridefinizione prezzo farmaci: Un decreto del ministero della Salute (sentita la Conferenza Stato-Regioni) dovrà definire criteri e modalità cui l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, si atterrà nel determinare mediante negoziazione i prezzi dei farmaci rimborsati dal Ssn

Attuazione Entro il 15 marzo 2019 

  • Professioni sanitarie: Iscrizioni all’ordine multi albo: con decreto il ministero della Salute istituisce elenchi speciali per i professionisti che pur in mancanza di un titolo idoneo, svolgono o abbiano svolto un’attività professionale per almeno 36 mesi negli ultimi dieci anni. L’obiettivo è evitare a questi lavoratori di incorrere nell’esercizio abusivo.

Attuazione A 60 giorni dall’approvazione della legge di Bilancio 

  • Testamento biologico: A decorrere dal 2019 è autorizza la spesa di 400mila euro annui per il finanziamento delle spese di manutenzione e gestione del sistema informativo recante l’istituzione, presso il ministero della Salute, della banca dati destinata a registrare le disposizioni anticipate di trattamento (Dat) in materia di testamento biologico.

Attuazione 1° gennaio 2019 

Scuola

  • Alternanza scuola-lavoro: Cambia nome in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e, già da quest’anno scolastico, riduce le durate. Almeno 90 ore per gli studenti dell’ultimo triennio dei licei (da 200 ore), 150 (al posto di 400) negli istituti tecnici; 210 nei professionali (al posto di 400). Dimezzati anche i fondi (da 100 milioni annui a circa 50)

Attuazione Anno scolastico 2018/2019 

  • La nuova maturità: Due scritti, invece che tre (addio al “quizzone”), più l’orale. Il consiglio di classe potrà ammettere l’alunno anche con una insufficienza. Quest’anno Invalsi e alternanza non sono requisiti d’accesso all’esame. Il voto finale resta in centesimi. Si parte dal credito scolastico (40 punti rispetto ai 25 attuali). La commissione ha un massimo di 60 punti, 20 per ogni scritto, 20 per l’orale.

Attuazione Anno scolastico 2018/2019 

  • Concorsi a cattedra: Si torna ai concorsi abilitanti, superando il “Fit” il percorso di formazione iniziale e tirocinio di tre anni oggi richiesto agli aspiranti prof. Potranno partecipare a una selezione ordinaria tutti i laureati con 24 crediti (Cfu) nelle materie antro-psico-pedagogiche. All’orale si testerà l’inglese (almeno livello B2) e la conoscenza della materia. Superato il concorso c’è un solo anno di prova. Si dovrà rimanere nello stesso istituto “per almeno altri quattro anni” (in tutto, quindi, cinque)

Attuazione Nel 2019

  • Lezioni private e ripetizioni: Arriva, dal 1° gennaio, la cedolare secca al 15% per i compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni svolta da docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, ora tenuti a comunicare alla propria amministrazione l’esercizio di attività extra-professionale.

Attuazione 1° gennaio 2019 

Telecomunicazioni

  • Nuova gara per le frequenze tv: Con la liberazione della “banda 700 MHz” da parte dei broadcaster, per favorire l’utilizzo di quelle frequenze in ottica 5G, si è reso necessario intervenire sullo spettro ora disponibile. Saranno messi a gara fra gli operatori tv nazionali

Attuazione Novembre 2019 

  • Nuove quote sull’audiovisivo in tv: Slitta di sei mesi l’entrata in vigore dell’obbligo per le tv di inserire in programmazione quote di film, fiction e programmi prodotti in Italia o in Europa. Lo slittamento era stato concordato da produttori e Mibact

Attuazione Entrata in vigore: luglio 2019

  • «Pericolo rimborso» sui 28 giorni: Nel 2019, il Consiglio di Stato – che nel frattempo ha sospeso l’esecutività – si pronuncerà sul diritto per gli utenti di ricevere da Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb il rimborso per la fatturazione a 28 giorni. Questa sua sentenza – avverte lo stesso Consiglio di Stato – arriverà in ogni caso entro il 31 marzo dell’anno prossimo.

Attuazione 31 marzo 2019 

Terzo settore

  • Remunerazione e rimborso spese: Le organizzazioni di volontariato potranno ricevere una remunerazione superiore al puro rimborso delle spese anche per le attività di interesse generale, purché svolte in via secondaria e strumentale. 

Attuazione 24 ottobre 2018 

  • Al via i titoli di solidarietà: Eliminato il decreto attuativo per far partire i titoli di solidarietà (ma serve l’autorizzazione Ue): gli importi raccolti con i titoli e non destinati a prestiti nei confronti degli Ets dovranno essere investiti in titoli di Stato.

Attuazione In attesa dell’autorizzazione Ue 

  • Ammesso lo scostamento del 5%: Modifica dell’articolo 79 del Codice del terzo settore che ammette uno scostamento del 5% fra ricavi e costi ai fini della commercialità delle attività svolte dall’ente.

Attuazione In attesa dell’autorizzazione Ue 

  • Corsia ad hoc per la pace fiscale: Adesione alla definizione agevolata delle liti fiscali per società e associazioni sportive dilettantistiche (con corsia ad hoc) ed esenzione dalla fatturazione elettronica per le associazioni che adottano il regime fiscale della legge 398/1991, con proventi dall’esercizio di attività commerciali non superiori a 65 mila euro.

Attuazione 24 ottobre 2018 (per la definizione agevolata) e 1° gennaio 2019 (per la fatturazione) 

  • Aumento dell’aliquota Ires: Soppressione del regime di cui all’articolo 6 del D.P.R. 601/1973, che riduceva al 12% l’aliquota IRES per gli enti attivi in particolari settori di rilevanza sociale (es. sanità, assistenza sociale, istruzione, ricerca).

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Detrazione erogazioni liberali: Modifica dell’articolo 83 del Codice del terzo settore che estende la detrazione maggiorata al 35% anche alle erogazioni liberali in natura effettuate da persone fisiche a favore di organizzazioni di volontariato.

Attuazione 24 ottobre 2018 

Trasporti

  • Obbligo conformità Euro 6D-Temp: Introdotta l’obbligatorietà per tutte le autovetture vendute nuove (tranne poche eccezioni) di essere conforme allo standard antinquinamento Euro 6 D-Temp (che taglia di ossidi di azoto NOx), rilevante ai fini dei blocchi del traffico nelle grandi città. Ma già oggi molti modelli sono già a norma. 

Attuazione 1° settembre 2019 (ma dopo la sentenza della Cgue potrebbero esserci slittamenti) 

  • Bollo Auto: Riduzione del 50% per le tariffe delle autovetture con oltre 20 anni di vita, se munite di certificato di rilevanza storica. Debuttano a pieno titolo tra i punti di riscossione abilitati anche quelli del circuito Pago PA creato dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Ecotassa: Sulle autovetture (categoria internazionale M1, quindi anche pullmini fino a nove posti compreso il conducente) acquistate e immatricolate nuove (fino al 31 dicembre 2021) con emissioni di CO2 superiori a 160 grammi/chilometro è dovuta all’acquisto un’imposta di 1.100 euro (per la fascia 161-175 g/km), 1.600 euro (per la fascia 176-200 g/km), 2.000 euro (per la fascia 201-250 g/km) o 2.500 euro (oltre i 250 g/km). Riguarda anche le vetture usate all’estero e immatricolate in Italia.

Attuazione 1° marzo 2019

  • Acquisto mezzi elettrici e ibridi: Incentivi all’acquisto di autovetture con emissioni di CO2 contenute entro i 70 g/km e con prezzo di listino non superiore a 50mila euro (Iva esclusa). Di fatto si parla di auto elettriche e di alcune ibride. In caso di contestuale rottamazione, il bonus va da 2.500 a 6mila euro. In alternativa si scenda da 1.500 a 4mila euro. L’immatricolazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2021. Incentivato anche l’acquisto con contestuale rottamazione di moto e motorini elettrici o ibridi. Il contributo statale è del 30% del prezzo di acquisto, con un massimo di 3.000 euro.

Attuazione 1° marzo 2019

  • Schede carburante: Viene meno l’obbligo di compilare le schede carburante per ottenere la detrazione Iva e la deduzione fiscale. I pagamenti andranno fatti con carte di credito, carte di debito o carte prepagate. I distributori dovranno provvedere alla memorizzazione dei dati dei clienti e alla trasmissione telematica delle fatture.

Attuazione Dal 1° gennaio 2019 per gli impianti ad elevata automazione 

  • Revisione veicoli: Affidate ai centri privati autorizzati anche le revisioni dei mezzi pesanti (massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate), tranne quelli che trasportano merci pericolose e i camion frigo (trasporti di merci deperibili a temperatura controllata Atp).

Attuazione 1° febbraio 2019

  • Rincari multe e pedaggi: Per le sanzioni amministrative previste dal Codice della strada, scatta l’adeguamento biennale all’inflazione, stavolta del 2,2%. Per le tariffe delle autostrade, adeguamento annuale ai parametri previsti dalla convenzione in essere tra ciascun concessionario e lo Stato, per cui per ogni tratta si registra un rincaro “personalizzato”.

Attuazione 1° gennaio 2019

Turismo e cultura

  • Tetto sul contante degli stranieri: Elevato da 10mila a 15mila euro l’importo massimo dei pagamenti in contanti effettuabili, per l’acquisto di beni al dettaglio e di prestazioni di servizi legati al turismo, da parte di soggetti non residenti in Italia, compresi i cittadini dell’Ue e dello Spazio economico europeo.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Rinvio della Bolkestein: Verrà rinviata di almeno 5 anni l’applicazione della direttiva Bolkestein che obbliga lo Stato a mettere a gara le concessioni per gli stabilimenti balneari.

Attuazione 1° gennaio 2019 

  • Matera capitale della cultura: Nel 2019 Matera sarà, insieme a Plovdiv (Bulgaria), la capitale europea della cultura, un’iniziativa nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico dei Paesi dell’Unione europea.

Attuazione 19 gennaio, cerimonia di apertura 

  • Bonus cultura 18enni: Dal 7 gennaio i giovani nati nel Duemila potranno presentare domanda per ottenere la card di 500 euro per pese culturali. Per chi compirà 18 anni nel 2019, cambiano le regole: la manovra ha ridotto lo stanziamento complessivo e un decreto dei Beni culturali stabilirà l’entità del bonus e la sua assegnazione. 

Attuazione 1° e 7 gennaio 2019 

  • Biglietti nominativi ai concerti: Dal prossimo aprile i biglietti per concerti che si tengono in impianti con capienza superiore a 5mila persone saranno nominali, cioè dovranno riportare la chiara indicazione del nome e del cognome di chi li ha acquistati.

Attuazione Dal 1° luglio 

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.