fbpx
TORNA ALLE NEWS

Nidi Gratis, al via il bando

La Misura Nidi Gratis è una delle misure del Programma “Reddito di Autonomia” che ha l’obiettivo di contrastare la povertà sia su un piano economico che sociale. In particolare Nidi Gratis 2018- 2019 favorisce la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro.
Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2018 e luglio 2019 – del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2018-2019. L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).
I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o mono genitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micro nidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2018-2019”.
I genitori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE per il 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro;
• essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, art. 20; essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
Il contributo costituisce l’azzeramento della retta per la frequenza del bambino al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE. Non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).
La Misura esclude espressamente uscite di cassa da parte delle famiglie per il pagamento della retta e prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati.
L’agevolazione Nidi Gratis 2018-2019 è assegnata con procedura a sportello, previa verifica di ammissibilità.
Le domande sono ritenute ammissibili quando:
– presentate nei termini previsti dall’avviso; inviate tramite il sistema informativo SiAge; attestanti il possesso dei requisiti; complete in ogni parte;
– sottoscritte secondo le modalità indicate.
Le famiglie possono presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis 2018-2019 a partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00, esclusivamente attraverso SiAge, raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it.
Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione in SiAge, laddove la persona non risultasse già registrata.
Gli esiti finali delle istruttorie indicheranno i bambini destinatari dell’agevolazione prevista dalla Misura Nidi Gratis 2018-2019.
La famiglia destinataria non ha nessun obbligo inerente la fase di rendicontazione.
La procedura di rendicontazione rimane in carico ai Comuni territorialmente competenti e nel rispetto dei tempi e delle modalità accettate in fase di adesione alla Misura.
 
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.