fbpx
TORNA ALLE NEWS

Patent box

Legge di stabilità – È introdotto un regime opzionale di tassazione agevolata (c.d. patent box), per le imprese (società ed enti, compresi i trust) residenti in Paesi esteri (con i quali vige un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni è effettivo), il cui reddito derivi da utilizzo di beni immateriali (marchi, brevetti e know how). Il regime è opzionale, dura 5 esercizi sociali ed è irrevocabile.
L’agevolazione consiste nell’esclusione dal reddito del 50% dei redditi derivanti dall’utilizzazione di alcune tipologie di beni immateriali (come marchi e brevetti). Per il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e per quello successivo, la percentuale di esclusione dal concorso alla formazione del reddito complessivo è fissata, rispettivamente, in misura pari al 30% e al 40%.
Le disposizioni si applicano a condizione che i soggetti che esercitano l’opzione svolgano le attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti di ricerca stipulati con Università o enti di ricerca ed organismi equiparati, finalizzate alla produzione dei beni.
Sarà un successivo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico a definire le modalità attuative del regime del “patent box”.

condividi.