Pensioni, manovra su importi e anticipi

Con il via libera alla legge di bilancio 2017 arrivano sei nuove misure per favorire l’accesso al pensionamento con requisiti ridotti rispetto a quelli fissati dalla riforma del 2011.
Mentre per chi è già in pensione e tira avanti con un assegno basso scattano due interventi che ne rafforzeranno il potere di acquisto.
Partiamo dai pensionati. Per loro si prevede l’aumento della detrazione di imposta al fine di uniformare la “no tax area” a quella dei lavoratori dipendenti (8.125 euro). Con la seconda misura si interviene sulle 14esime.
Avranno la 14esima coloro che hanno un reddito personale complessivo, non solo pensionistico, tra 1,5 (circa 750 euro al mese) e due volte il minimo (circa mille euro). La 14esima vale tra i 336 euro (per chi ha meno di 15 anni di contributi) e 504 (per chi ne ha oltre 25 anni). Per chi ha già ora il beneficio la somma erogata sarà pari a 436 euro per chi ha versato meno di 15 anni di contributi e 655 per chi ne ha più di 25.
Per i lavoratori in cerca di un’uscita anticipata le nuove flessibilità sono invece ben sei: l’Ape (nelle sue tre declinazioni volontaria, aziendale e sociale), l’anticipo per i lavoratori precoci, l’anticipo per i lavoratori con periodi di carriere in attività usuranti, l’ottava salvaguardia, l’ampliamento (seppur limitato) della Opzione donna, il cumulo gratuito dei versamenti effettuati in diverse gestioni.
La novità assoluta è senza dubbio l’Ape, l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica che sarà disponibile dal prossimo mese di maggio.
Accompagnato da Rita, la rendita integrativa temporanea anticipata per chi ha aderito a un fondo pensione: con ritenuta d’imposta variabile tra il 15 e il 9% consentirà l’utilizzo di parte del capitale versato per ammortizzare il costo dell’Ape volontaria.
Gli altri canali di uscita flessibile riguardano i lavoratori impegnati in attività gravose o usuranti, cui viene garantito un accesso agevolato all’Ape social o uno sconto sul pensionamento anticipato, mentre per tutti gli altri (dipendenti, autonomi e professionisti iscritti alla Casse) da gennaio è possibile il cumulo gratuito dei versamenti effettuati in gestioni diverse per accedere sia alla pensione anticipata sia alla vecchiaia. Infine arriva l’ottava salvaguardia che applica a determinate categorie di lavoratori i requisiti ante riforma Monti-Fornero (l’anzianità si raggiunge con quota 96 – minimo 60-61 anni di età e 35 di contributi).