fbpx
TORNA ALLE NEWS

Per ricollocare i disoccupati voucher da 250 a 5mila euro

Un voucher che può oscillare da 250 a 5mila euro a seconda della difficoltà nella ricollocazione del disoccupato; e che sarà incassato dal centro per l’impiego o dall’agenzia per il lavoro accreditata solo a risultato raggiunto, vale a dire alla stipula di un contratto.
L’incasso sarà totale in caso di sottoscrizione di un rapporto a tempo indeterminato o in apprendistato; scenderà al 50% in caso di contratto a termine superiore a 6 mesi. Al Sud verrà premiato anche l’inserimento con un contratto da tre a sei mesi: in questo caso si riscuoterà un quarto del valore del voucher. Per le “spese di colloquio” verrà comunque riconosciuta una quota “fissa” di 106 euro, ma a condizione che l’operatore abbia collocato una percentuale di disoccupati superiore alla media del territorio.
L’assegno di ricollocazione, «la prima misura di politica attiva a carattere nazionale», partirà, in via sperimentale, entro Natale, su una platea iniziale di 20-40mila disoccupati, percettori di Naspi da almeno 4 mesi. Agli interessati, selezionati in modo anonimo e oggettivo, arriverà una lettera o un avviso per mail o sms; se accetteranno, dovranno iscriversi al portale Anpal (anche tramite un centro per l’impiego), scegliendo l’ente, pubblico o privato, che dovrà erogare i servizi per il lavoro.
Il programma di politica attiva durerà sei mesi, prorogabili di ulteriori sei; e in questo arco di tempo il disoccupato sarà inserito in un percorso intensivo di ricercata attiva di un impiego, affiancato da un tutor.

condividi.