fbpx
TORNA ALLE NEWS

Percorsi formativi per apprendisti, modifiche

La Regione Lombardia ha incrementato le risorse e apportato modifiche al bando finalizzato a sostenere la realizzazione di percorsi formativi rivolti a tutti gli apprendisti assunti in Lombardia con un contratto di apprendistato.
L’incremento di € 1.080.000,00 ridetermina le risorse complessive disponibili in € 8.180.000,00, di cui: 3.500,000,00 euro per la Linea di intervento A: riservata al finanziamento dei percorsi formativi rivolti agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato per la qualifica, a seguito della frequenza nell’anno formativo 2015/2016 della II annualità di un percorso di qualifica IeFP conclusa con l’ottenimento dell’ammissione alla III annualità 4.580.0000 euro per la linea di intervento B: finalizzata al finanziamento dei percorsi formativi rivolti a tutti gli altri apprendisti assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
Viene stralciata la nota riferita alle assunzioni intervenute dal 1° aprile 2016 che limitava il riconoscimento solo ad alcuni servizi.
Il servizio S2 “S2-certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale e informale” può essere erogato esclusivamente da soggetti con accreditamento definitivo ai servizi per il lavoro. Pertanto le istituzioni scolastiche, formative e le fondazioni ITS posso agire in partenariato con gli operatori accreditati al lavoro per l’erogazione di tale servizio al lavoro.
Nel caso in cui le risorse disponibili non fossero sufficienti a garantire il completamento di tutti progetti risultati ammissibili, l’Amministrazione si riserva la facoltà di assegnare prioritariamente le risorse afferenti alle azioni formative relative alla prima annualità, rinviando a successivo provvedimento la conferma della attualità del progetto formativo complessivo con la relativa assegnazione delle risorse sulla seconda annualità del sistema duale.
Il mancato raggiungimento delle percentuali indicate dell’importo assegnato entro i termini indicati comporta la riparametrazione del progetto con il riconoscimento delle doti attivate a quella data e la contestuale restituzione delle somme non utilizzate rispetto alle percentuali sopra richiamate.
Sono ammissibili tutte le spese sostenute dal 1 marzo 2016 per i servizi di istruzione e formazione professionale, approvazione di un sistema di interventi per il rafforzamento del sistema duale e programmazione degli interventi di istruzione e formazione tecnica superiore (ifts) per l’anno scolastico e formativo 2016/2017″ Modalità di erogazione del contributo: viene modificata la modalità di liquidazione del contributo che potrà essere disposta a titolo di anticipazione dietro presentazione di idonea garanzia fidejussoria pari al 100% dell’importo approvato. La fidejussione redatta dovrà pervenire, unitamente alla richiesta di liquidazione del contributo Allegato A2 entro il 4 novembre 2016, in originale, alla Struttura Occupazione e occupabilità.

condividi.