fbpx
TORNA ALLE NEWS

Piccoli prestiti, dal tutoraggio al finanziamento

Gli esclusi dall’accesso ai finanziamenti attraverso le strade ordinarie dei crediti bancari possono trovare un appiglio nei piccoli prestiti imprenditoriali gestiti dall’Ente nazionale per il microcredito che stanno dimostrando di essere una scelta apprezzata da imprese e professionisti.
Il microcredito imprenditoriale consente ai beneficiari di usufruire delle fideiussioni erogate dal Fondo di garanzia per le Pmi. In questo modo anche chi non può offrire garanzie reali alle banche a fronte del prestito, otterrà comunque un finanziamento grazie alla garanzia dello Stato.
Si parte con la richiesta in una delle banche convenzionate con l’Enm che a fronte della mancanza di una garanzia reale inviano la registrazione della domanda al sistema automatizzato dell’ente. Qui parte subito la domanda di assistenza a uno dei tutor presente sul territorio.
Entro cinque giorni dalla richiesta il tutor incontrerà il cliente e successivamente, se il matching tra know how e progetto sarà valutato positivamente, procederà con la stesura del business plan che sarà inviato alla banca. A questo punto l’istituto darà il via alle operazioni di prestito con un esito positivo 9 volte su 10, come spiega l’Ente nazionale per il microcredito.
La banca quindi contatta il Fondo di garanzia per le Pmi per chiedere la fideiussione statale sul finanziamento. Una volta ottenuto l’ok del Fondo, la banca eroga il prestito.
Le procedure sono abbastanza rapide: in tutto – tutoraggio e delibera bancaria – poco più di tre mesi. Ma l’ente spiega che in qualche caso i tutor riescono a intervenire anche in una sola settimana abbattendo di molto i tempi di erogazione dei finanziamenti.
A questo punto il professionista o l’impresa otterrà il finanziamento a tasso fisso con una durata minima di 24 mesi e una massima di 60. La garanzia del Fondo coprirà fino all’80% del prestito: la banca quindi potrebbe richiedere garanzie personali (ma mai reali) a copertura della sola quota non garantita dal Fondo.
 
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.