PMI, voucher per acquisto software e PC

I voucher per la digitalizzazione delle PMI faranno il loro debutto molto presto, probabilmente entro la fine dell’anno.
I fondi a disposizione delle piccole e medie imprese per iniziare il processo di digitalizzazione è in totale di 100 milioni di euro, ma ogni azienda potrà beneficiare al massimo di 10.000 euro. L’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico è di incentivare le aziende a investire nella loro digitalizzazione.
I voucher per la digitalizzazione sono rivolti alle micro, piccole e medie imprese di otto Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Non è escluso che nei prossimi mesi lo strumento venga reso disponibile per le PMI di tutto il Paese.
Oltre al requisito territoriale, ci saranno anche altre regole da rispettare: i voucher digitalizzazione PMI non sono rivolti alle aziende che operano nell’agricoltura, nella pesca e nell’acquacoltura. Inoltre, non devono essere sottoposte a procedura fallimentare.
Si potrà acquistare hardware, software o consulenze per avviare il processo di digitalizzazione della PMI o per la modernizzazione dell’impianto di produzione.
Inoltre, si potranno acquistare computer per facilitare il telelavoro dei propri dipendenti.
Le aziende potranno utilizzare i voucher anche per realizzare degli e-commerce: i soldi possono essere utilizzati per l’acquisto dell’architettura del negozio online e per il pagamento dei consulenti. Sono ammissibili anche le spese per le infrastrutture tecniche per la banda larga e ultralarga. Infine, i voucher finanziano anche i corsi di formazione dei dipendenti delle PMI.
I voucher digitalizzazione PMI saranno erogati direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma sarà necessario aspettare ancora un po’ di tempo per capire le modalità per presentare la domanda.

Potrebbero interessarti anche
Trasforma i tuoi numeri in successo.
Sei pronto a portare la tua azienda al livello successivo? Siamo qui per affiancarti.