fbpx
TORNA ALLE NEWS

Professionisti e PMI, garanzie sblocca-credito

Sostituisce le costose garanzie richieste per ottenere un finaziamento che in alcuni casi le banche non riuscirebbero a concedere. A rilasciarlo è il Fondo centrale di garanzia. Istituito nel 2000, è aperto anche ai liberi professionisti iscritti a ordini e associazioni. Una chance in più per sostenere lo studio e per finanziare la sua crescita.
Le richieste degli studi aumentano anno dopo anno, ma i numeri sono ancora piccoli se si confrontano con quelli delle piccole e medie imprese per le quali lo strumento è già collaudato.
La richiesta non è diretta. Ci si può rivolgere alla banca per ottenere un finanziamento e sarà l’istituto di credito a “girare” la domanda al Fondo. In alternativa si può bussare alla porta di un confidi, che garantisce l’operazione in prima istanza e richiede la controgaranzia al Fondo.
Possono essere garantiti i soggetti appartenenti a qualsiasi settore, con l’eccezione delle attività finanziarie. I professionisti (e le Pmi) devono però essere valutati in grado di rimborsare il finanziamento oggetto di garanzia. Questo significa che devono essere considerati «economicamente e finanziariamente sani» sulla base di appositi modelli di valutazione che passano ai raggi X i dati di bilancio (o le dichiarazioni fiscali) degli ultimi esercizi. La garanzia può essere attivata solo per finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel loro rapporto con il cliente, così come i tassi di interesse e le condizioni di rimborso sono lasciati alle contrattazioni tra le parti.
La garanzia può essere concessa fino all’80% del finanziamento su tutti i tipi di operazioni, sia di breve sia di medio-lungo termine, per un importo massimo garantito di 2,5 milioni di euro, attraverso una o più operazioni.
Infine, se i requisiti vengono rispettati, le procedure sono in genere snelle e veloci: in tempi rapidi vengono verificati i requisiti e viene adottata la delibera.
 
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.