fbpx
TORNA ALLE NEWS

Proroga versamenti imposte 2019, scadenza dal 1° al 22 luglio

Proroga versamenti Unico 2019, la scadenza delle imposte sui redditi passa dal 1° al 22 luglio. 

Il decreto annunciato nelle ultime settimane è stato firmato dal Ministro Tria e si attende ora soltanto il via libera definitivo da parte del Premier Conte.

A portare ad un’inevitabile proroga dei versamenti delle imposte dell’ex modello Unico (modello Redditi 2019) è stata l’introduzione degli ISA, i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale che sostituiscono gli studi di settore a partire dall’anno d’imposta 2018.

Il software dell’Agenzia delle Entrate che consente di calcolare il punteggio dell’imprenditore, la pagella che indicherà il grado di affidabilità fiscale del contribuente e che determinerà l’accesso al regime premiale, è stato pubblicato in versione beta il 6 giugno 2019; tuttavia è la stessa Agenzia delle Entrata a sottolineare sul proprio portale che il risultato del calcolo degli ISA effettuato dal software “non ha carattere di ufficialità” e non può essere ancora utilizzato per la predisposizione della dichiarazione dei redditi 2019.

Il testo del DPCM di proroga, non ancora disponibile, con ogni probabilità riguarderà anche minimi e forfettari seguendo lo schema già proposto negli scorsi anni. Non è infatti la prima volta che si assiste ad una proroga dei versamenti relativi all’ex modello Unico. 

Il CNDCEC propone l’applicazione opzionale degli ISA


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.