fbpx
TORNA ALLE NEWS

Reati penali contro minori

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce dei chiarimenti in merito all’adempimento per i datori di lavoro per richiedere il certificato del casellario giudiziale preventivamente all’assunzione di un lavoratore che dovrà operare in maniera regolare e continuativa con i minori.
Come primo chiarimento il Ministero, usando il condizionale, fa rientrare tra i soggetti obbligati alla richiesta del certificato anche i committenti, nel caso di instaurazione di rapporti di natura autonoma che comportino un contatto continuativo con i minori e a titolo esemplificato, vengono ipotizzate le collaborazioni anche a progetto e le associazioni in partecipazione.
Inoltre, viene chiarito che l’obbligo è anche a carico delle agenzie di somministrazione qualora, dal relativo con- tratto di fornitura, risulti evidente l’impiego del lavoratore nelle attività che prevedano un contatto con i minori. Viene ribadito che la previsione si applica solo alle nuove assunzioni, mentre non si applica ai rapporti di lavoro in essere e nemmeno nei rapporti di lavoro domestico.
Nessun obbligo sorge nel caso di rapporti di lavoro con dirigenti, responsabili, preposti e tutte quelle figure che sovraintendono alla attività svolta dall’operatore diretto, che possono avere un contatto solo occasionale con i minori.

condividi.