fbpx
TORNA ALLE NEWS

Reddito di cittadinanza, assunzione per avere diritto ai benefici

Il bonus per le assunzioni di persone con reddito di cittadinanza sarà riconosciuto soltanto alle imprese che aderiranno al “progetto”: le imprese dovranno comunicare sul sito dedicato al RdC i posti disponibili e saranno incentivate esclusivamente le assunzioni a tempo pieno e indeterminato e non quelle a tempo determinato. Quindi occorre presentare domanda online attraverso il portale dedicato oppure presso tutti gli uffici postali o i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Il datore di lavoro beneficia di un esonero contributivo, nel limite dell’importo mensile del Reddito di cittadinanza percepito dal lavoratore e comunque non superiore a 780 euro mensili e non inferiore a cinque mensilità. La durata dell’esonero sarà pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute del Reddito di cittadinanza.

Il bonus spetterà soltanto qualora il lavoratore non venga licenziato senza giusta casa o giustificato motivo nei trentasei mesi successivi all’assunzione, pena la restituzione dell’importo maggiorato di sanzioni.

Il datore di lavoro, contestualmente all’assunzione del beneficiario del reddito di cittadinanza dovrà stipulare presso il CPI un patto di formazione, nel quale si garantisce al beneficiario un percorso formativo o di riqualificazione professionale.

È necessario inoltre che il datore di lavoro realizzi un incremento netto del numero di dipendenti a tempo indeterminato.


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.