TORNA ALLE NEWS

Regime forfettario modello Unico 2020: “Cosa aspetti? Contattaci!”

I contribuenti che nel corso del 2019 si trovano nel cd. regime forfettario, devono provvedere, in sede di dichiarazione dei redditi, a compilare il Modello Redditi PF persone Fisiche e trasmetterlo obbligatoriamente per via telematica entro la scadenza del 30 novembre 2020.

 

L’imposta 2020 è pari all’aliquota flat tax 15%, o del 5% per 5 anni nel caso di start up aperte nel corso del precedente anno.

 

Il reddito nel regime forfettario è calcolato in maniera forfettaria, applicando ai ricavi o compensi totali percepiti nel 2019, i coefficienti di redditività distinti secondo l’appartenenza ad un determinato Codice ATECO per la classificazione dell’attività.

 

La formula di calcolo è quindi: Reddito = (ricavi o compensi x coefficiente redditività) – contributi previdenziali, quelli ad esempio versati all’INPS o a casse previdenziali.

 

I compensi o i ricavi devono essere imputanti al 2019 in base al cd. principio di cassa che significa in altre parole, che va tenuto conto il momento in cui è stato percepito effettivamente il ricavo o il compenso. Tale principio, si applica sia al reddito di impresa che di al reddito derivato dall’esercizio di arti o professioni.

 

Scrivici per fissare il tuo appuntamento, un nostro Consultant ti ri-contatterà al più presto.

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.