fbpx
TORNA ALLE NEWS

Sconti inail, Opportunità

OT24: riduzione del tasso di premio INAIL – AZIENDE OPERANTI DA ALMENO UN BIENNIO
L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.
Possono beneficiare, presentando apposita domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
La domanda andrà presentata – esclusivamente on-line – entro il prossimo 28 febbraio
OT20: riduzione del tasso di premio INAIL – AZIENDE OPERANTI DA MENO DI DUE ANNI
Inoltre si ricorda l’opportunità, per le imprese neo costituite (operanti da meno di due anni), di richiedere una riduzione dei premi INAIL attraverso la presentazione del modello OT/20.
La compilazione del modulo “OT20” dà la possibilità all’azienda di richiedere la riduzione:
• del tasso medio di tariffa del 15% (art.20 delle modalità di applicazione delle tariffe dei premi)
• del premio del 14,17% (legge 147/2013).
La richiesta di riduzione può essere presentata da tutte le aziende operanti nel primo biennio di attività ed è subordinata al rispetto delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo Studio è ovviamente a disposizione per valutare l’opportunità di presentazione delle domande.

condividi.