fbpx
TORNA ALLE NEWS

Slot machines, formazione obbligatoria

Obbligo di formazione per gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia. E’ quello che dovranno affrontare gestori vecchi e nuovi di sale da gioco o di locali dove sono presenti apparecchiature per il gioco d’azzardo, come BAR, Tabaccherie e Sale giochi. A stabilirlo è la vigente normativa. Con questi corsi si vuole dare ai gestori strumenti per affrontare in modo efficace il rapporto con i clienti a rischio, e per essere partecipi della battaglia per contenere le ludopatie, un fenomeno negativo che rischia di diffondersi ulteriormente”.
Si tratta di applicare la norma, che prevede la formazione continua per questi operatori. Con la vigente normativa si definisco lo standard formativo dei corsi, si stabiliscono che attuatori delle iniziative di formazione sono i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione professionale e i termini di tempo che hanno i gestori per adeguarsi alla normativa indicata come non oltre il mese di febbraio per quelli già operativi, e 6 mesi per i nuovi.
Questo provvedimento rafforza il ‘pacchetto’ di misure previste dalla Legge, che si sta dimostrando il più efficace tentativo a livello nazionale per contrastare questo gravissimo fenomeno sociale. La lotta alle ludopatie è un dovere per la politica, a tutela delle persone più fragili e delle famiglie che sempre più spesso cadono in rovina a causa del gioco patologico.
Il costo a carico del singolo partecipante, per la frequenza del corso di formazione, non potrà essere superiore a 100 euro. Al fine dell’ammissione al corso, il gestore delle sale da gioco e dei locali deve avere compiuto i diciotto anni di età. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, che consenta di partecipare al percorso formativo.

condividi.