TORNA ALLE NEWS

Tassa annuale sui libri sociali, scadenze ed adempimenti

Entro il prossimo 16 marzo le società di capitali sono tenute al versamento della tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali. 

L’importo, dovuto in misura proporzionale all’ammontare del capitale sociale esistente al 1° gennaio 2020, dev’essere versato, per le società già esistenti a tale data, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in modalità telematica, mentre per quelle che si costituiscono dopo il 1° gennaio 2020, utilizzando il bollettino di c/c postale. 

In caso di mancato versamento si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% della stessa tassa, con un minimo di 103 euro. È comunque possibile regolarizzare tale violazione avvalendosi del ravvedimento operoso.

La tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali è dovuta in misura forfetaria, ossia fissa a prescindere dal numero e dalle pagine dei libri o registri utilizzati nel corso dell’anno. L’importo dovuto si differenzia a seconda dell’ammontare del capitale sociale o del fondo di dotazione della società risultante al 1° gennaio dell’anno per il quale si effettua il versamento:

  • se il capitale sociale/fondo di dotazione è pari o inferiore a 516.456,90 euro, la tassa dovuta è di 309,87 euro;
  • se il capitale sociale/fondo di dotazione è superiore a 516.456,90 euro, la tassadovuta è di  516,46 euro.

In caso di richiesta di vidimazione successiva al 16 marzo 2020, è necessario esibire al Registro delle imprese o al notaio la fotocopia del Modello F24, attestante l’avvenuto versamento. Se, invece, la richiesta viene fatta prima della suddetta data, la prova del pagamento non può essere fornita, in quanto non è ancora decorso il termine per effettuarlo, fermo restando il potere dell’Amministrazione finanziaria di verificare in seguito l’esecuzione del versamento.


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.