fbpx
TORNA ALLE NEWS

Trasporto rifiuti, l'affiancamento vale per diventare responsabile tecnico

Le norme riguardano il trasporto rifiuti pericolosi e non pericolosi, urbani e speciali, l’intermediazione e il commercio di rifiuti, la bonifica di siti e la bonifica di beni contenenti amianto.
Tra i principali chiarimenti dell’ultima circolare e resisi necessari in fase di prima applicazione del nuovo sistema, c’è il fatto che il responsabile tecnico per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi (categoria 5) è ritenuto idoneo anche per il trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi (categoria 4). Ma a condizione che gli anni di esperienza richiesti non superino quelli previsti per la classe di appartenenza della categoria 5.
Inoltre, l’esperienza acquisita dal dipendente in affiancamento al responsabile tecnico è idonea per la categoria di iscrizione dell’impresa, indipendentemente dalla classe in cui l’impresa è iscritta. Resta fermo che l’esperienza maturata nella categoria 5 è valida anche per la categoria 4.
Il responsabile tecnico delle imprese iscritte al 16 ottobre 2017 (entrata in vigore della nuova disciplina) non deve necessariamente possedere il diploma di scuola superiore per essere ammesso alle verifiche relative al modulo corrispondente all’attività risultante a quella data, anche in caso di verifica iniziale per il passaggio ad una classe superiore della medesima categoria d’iscrizione.
I 20 anni di esperienza richiesti per dispensare dalle verifiche il legale rappresentante che abbia ricoperto e ricopra contemporaneamente anche il ruolo di responsabile tecnico devono essere stati maturati nello stesso settore di attività (trasporto rifiuti; intermediazione e commercio di rifiuti; bonifica di siti; bonifica di beni contenenti amianto). La dispensa dagli esami permane anche se l’impresa interrompe l’attività o il legale rappresentante cessa l’incarico di responsabile tecnico. Le interruzioni intermedie sono consentite nel ruolo sia di responsabile tecnico sia di legale rappresentante dell’impresa. La circolare contiene un modello di richiesta della dispensa dalla verifica, corredato dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio. L’attestazione di dispensa è rilasciata dalla sezione regionale dell’Albo.
I responsabili tecnici nominati dopo il 16 ottobre 2017, ma con domande presentate entro tale data, possono effettuare la verifica iniziale per passare a una classe superiore o per l’iscrizione in un’altra categoria anche prima del 2 gennaio 2021, data stabilita dalla delibera 6/2017 per iniziare a partecipare alle verifiche quinquennali di aggiornamento.

condividi.