fbpx
TORNA ALLE NEWS

Vitto e alloggio, fruitori da indicare in fattura

L’avvento della fattura elettronica e del QR code sta automatizzando e velocizzando molte funzioni amministrative e contabili, consentendo, quindi, di concentrarsi sulla consulenza fiscale e sull’approfondimento di tematiche giuridicamente complicate, che in passato, a volte, venivano gestite, superficialmente, pro fisco.

Senza coincidenza tra il soggetto Iva (ad esempio, il datore di lavoro) e coloro che usufruiscono delle prestazioni alberghiere o delle somministrazioni di alimenti e bevande (i dipendenti o gli amministratori), per detrarre la relativa Iva (anche nel Comune sede di lavoro) è necessario che i dati dei fruitori siano indicati nella fattura intestata al soggetto Iva, ovvero in «una apposita nota ad essa allegata». La fattura non va cointestata con il fruitore del servizio, perché non è più possibile con la fattura elettronica. Il QR code contiene solo i dati dell’azienda e non quelli dei vari fruitori del servizio, va chiesto quindi all’esercente di inserire questi dati, di volta in volta, nel file che invierà al Sdi.

Per gli scontrini e le ricevute (oltre che per le fatture), vi sono molti chiarimenti dell’agenzia delle Entrate che, a determinate condizioni (ad esempio, rimborso a piè di lista del dipendente), permettono la deduzione del costo anche in assenza dei dati dell’azienda. 

L’introduzione della fattura elettronica e la facilità di registrazione della stessa consente di non subire più la criticata limitazione introdotta dalle Entrate per le prestazioni alberghiere o le somministrazioni di alimenti e bevande relativamente all’indeducibilità ai fini Ires e Irap dell’Iva documentata da fattura e non detratta, per scelta dell’impresa o del professionista, ad esempio, perché si decideva, per ridurre i tempi e i costi di registrazione, di imputare il documento Iva solo nella contabilità generale e non nel registro Iva degli acquisti.


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.