Per verificare l’esatta aliquota Iva da applicare relativamente alle installazioni di infissi su fabbricati in corso di costruzione occorre verificare la tipologia dell’immobile ed il soggetto committente.
Se il committente è un soggetto privato, l’operazione sarà assoggettata ad Iva al 4% se l’installazione avviene su fabbricati urbani e rurali non di lusso (occorre considerare anche le pertinenze) costituenti la prima casa dello stesso committente.
Qualora, invece, il committente sia l’impresa costruttrice, l’Iva al 4% è applicabile per l’installazione di infissi effettuati su edifici ad esclusivo uso abitativo o aventi le caratteristiche Tupini.
L’aliquota Iva del 10% trova applicazione nell’installazione degli infissi su fabbricati in costruzione ad uso abitativo, qualora non sussistano i requisiti soggettivi per l’Iva ridotta al 4%.
L’installazione di infissi su fabbricati in costruzione di tipologia diversa da quelli ad uso abitativo o non rientranti tra i Tupini sarà invece soggetta all’aliquota Iva del 22%.