Elenchi Intrastat, nuove soglie

Dal 1° gennaio 2018 vengono introdotte delle sostanziali misure di semplificazione nella compilazione e negli obblighi di presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (modelli Intrastat).
Gli elenchi riepilogativi degli acquisti di beni (Intra 2 bis) con riferimento a periodi mensili restano obbligatori, solo ai fini statistici, per i contribuenti per i quali l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 200.000 euro. Per gli altri contribuenti l’obbligo di comunicazione viene assolto con la comunicazione trimestrale dei dati fattura.
Per gli elenchi delle cessioni intracomunitarie di beni (modello Intra 1 bis) l’obbligo di presentazione del modello Intrastat permane, ma l’informazione statistica per i soggetti mensili, diviene facoltativa se in alcuno dei quattro trimestri precedenti hanno realizzato cessioni intracomunitarie di beni per un ammontare trimestrale uguale o superiore a 100.000 euro.
Per i servizi intracomunitari ricevuti (modello Intra 2 quater) gli elenchi Intrastat mensili sopravvivono, a soli fini statistici, qualora l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 100.000 euro.
Nel caso in cui questi limiti non fossero raggiunti, il modello Intra 2 quater non deve essere presentato e l’informazione statistica è acquisita dall’agenzia delle Entrate con le comunicazioni dei dati fattura.
Per i servizi intracomunitari resi (modello Intra 1 quater) l’obbligo permane.
Sia per i servizi resi che ricevuti, un’ulteriore semplificazione introdotta è che l’informazione statistica va fornita con un dettaglio minore.

CONDIVIDI

Tiziano Beneggi

Novembre 4, 2017

Scegli un partner professionale

Lavoreremo insieme per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.
Telefono

+3903621731370

Indirizzo

via Consorziale dei boschi, 7 20821 Meda

Email

info@beneggiassociati.com

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tutte le novità.