In arrivo con il decreto Agosto anche un nuovo tax credit per il mondo sportivo volto a incentivare gli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni a favore di leghe, società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche (Asd e Ssd) iscritte nel registro Coni.
Il beneficio consiste in un credito d’imposta pari al 50% dell’investimento effettuato a partire dal 1° luglio fino alla fine del 2020 da parte di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.
Si accede al credito se l’investimento supera la misura minima di 10 mila euro ed il pagamento è effettuato con sistemi di pagamento tracciabili.
Non è previsto alcun limite per l’erogante, il quale potrà, dunque, beneficiare del bonus senza un importo minimo rapportato al proprio reddito complessivo dichiarato. Unico limite posto dalla norma è legato all’ipotesi di insufficienza delle risorse, pari a 90 milioni di euro, rispetto alle richieste presentate. Solo in tal caso il limite individuale sarà pari al 5% del totale delle risorse (4,5 milioni di euro).
Dal lato dei beneficiari il credito scatta solamente se l’investimento è rivolto a leghe, società sportive professionistiche e Asd e Ssd che operano in discipline ammesse ai giochi olimpici e presentano ricavi almeno pari a 200mila e fino ad un massimo di 15milioni di euro.
Chiedi informazioni