Dal 1° al 30 giugno le aziende aderenti a Fondirigenti possono presentare on line i Piani formativi destinati ai dirigenti occupati (sono esclusi i quadri e gli amministratori unici).
Fondirigenti Giuseppe Taliercio è il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager. I Piani formativi sono finanziati da Fondirigenti con uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro. Il finanziamento massimo per ciascun Piano è pari ad euro 12.500.
Soggetti interessati: Sono le imprese aderenti e neo aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo venga confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria, pena l’esclusione dal finanziamento. Le aziende neo aderenti, non ancora in possesso delle credenziali di accesso all’Area riservata, potranno fare richiesta di “iscrizione provvisoria” trasmettendo alla casella dell’Avviso, entro e non oltre il 21 giugno 2021, il flusso UNIEMENS che riporta l’iscrizione a Fondirigenti ed una dichiarazione di iscrizione provvisoria che verrà trasmessa dal Fondo.
Le proposte formative devono essere caratterizzate da originalità e proporre contenuti personalizzati e finalizzati alla generazione di competenze in grado di anticipare il futuro, presidiare le trasformazioni in atto e generare innovazione. Relativamente alle metodologie formative, dovranno essere previste tecnologie e contenuti innovativi per favorire l’apprendimento anche da remoto.
In particolare i Piani formativi aziendali dovranno sviluppare competenze manageriali in una delle seguenti macro Aree:
- Area 1 – Management della sostenibilità (esempio Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Innovazione del prodotto green, Comunicazione sociale e marketing etico, Certificazioni di prodotto e processo, Finanza sostenibile, Indicatori e strategie ESG).
- Area 2 – Open management (esempio Supply chain, Business intelligence, Big data e IoT, Digital marketing e reti vendita, Lean Manufacturing)
- Area 3 – Lavoro e organizzazione smart (esempio Smart e Agile working, Politiche di welfare e Compliance)
La presentazione dei Piani formativi si effettua on-line dalle ore 12:00:00 del 1° giugno 2021 fino alle ore 12:00:00 del 30 giugno 2021
Le attività formative dovranno iniziare dopo la pubblicazione della graduatoria sul portale web di Fondirigenti e dovranno prevedere idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.
La rendicontazione dovrà essere presentata, sempre dall’area riservata del sito di Fondirigenti, entro 240 giorni solari, compresi agosto e festività, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria sul portale web di Fondirigenti. Il sistema informatico effettuerà un controllo automatico sullo stato della matricola Inps e, nel caso in cui l’azienda non risultasse più “attiva”, non avrà accesso alla rendicontazione. La documentazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal Rappresentante legale dell’azienda/Procuratore e dal Revisore legale.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.