Sgravio per under 36 attivo da ottobre

 

Il bonus è riconosciuto per un periodo massimo di 36 mesi, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui. Se la sede dell’azienda si trova in una Regione del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Puglia) il limite è elevato a 48 mesi.

 

L’agevolazione è riservata a tutti i datori di lavoro privati che assumano giovani che non abbiano un’età superiore a 35 anni e 364 giorni (36 anni non compiuti) e che non abbiano mai avuto un contratto a tempo indeterminato con la stessa o un’altra azienda.

 

Per accedere al bonus, i datori di lavoro dovranno essere in regola con gli obblighi di contribuzione previdenziale; non aver violato le norme a tutela delle condizioni di lavoro; aver rispettato gli accordi e contratti collettivi nazionali, quelli regionali o aziendali, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali.

 

Restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico, dato che il quadro normativo già prevede aliquote previdenziali ridotte rispetto a quella ordinarie. Il bonus non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento

 

L’Inps illustra le regole che i datori di lavoro devono seguire per la pratica fruizione dell’incentivo contributivo previsto per le assunzioni di under 36 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate nell’anno 2021; per quelle eseguite nel 2022, invece, occorrerà attendere il via libera comunitario.

 

L’istituto di previdenza conferma che non rientrano tra i destinatari dell’aiuto le imprese del settore finanziario che svolgono le attività indicate nella classificazione NACE alla sezione “K” – Financial and insurance activities.

 

Saranno i flussi di competenza dei mesi di settembre, ottobre e novembre 2021 a ospitare le informazioni che permetteranno ai datori di lavoro di indicare il dipendente agevolato per il recupero degli arretrati. Per quanto riguarda questi ultimi, le aziende che vogliono incassare, a fronte di nuove assunzioni a tempo indeterminato e di stabilizzazione di contratti a tempo determinato, effettuate a decorrere da gennaio 2021, devono indicare nel flusso la data di assunzione (o di trasformazione) del soggetto per il quale fruiscono dell’aiuto.

 

Dovrà essere eseguita una registrazione per ogni mese di arretrato ripetendo la sezione “InfoAggcausaliContrib”. Le indicazioni che confluiranno nel flusso permetteranno all’Inps di ricostruire le somme spettanti, identificandole con dei codici appositamente istituiti.

 

Il nuovo esonero contributivo per gli under 36 presuppone la restituzione dell’esonero under 35, nonché dell’esonero Sud eventualmente già fruiti nell’anno 2021

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA